Esostosi zona nucale dx, a chi rivolgersi?

Buongiorno dottori, mi chiamo Luca e vi scrivo per mia moglie, di 35 anni.

Descrizione: Novembre 2019, mia moglie nota una grossa sporgenza di consistenza dura, zona nucale dx, non dolorosa.

Ci rivolgiamo al medico curante che consiglia visita dermatologica.
Il dermatologo, dopo la visita, ci chiede di effettuare una ecografia cutanea zona nuca escludendo già senza ecografia si tratti di una cisti.

Dicembre 2019, effettuata ecografia della cute e dei tessuti sottocutanei della regione occipitale dx, presenza di prominenza ossea estesa... da valutare con tc cranio.

Ritorniamo dal curante, d'accordo sull'effettuare una tc cranio, nel frattempo iniziano a comparire dei dolori durante l'arco della giornata, trattati con antidolorifico.

effettuata tc cranio si conferma la protuberante formazione...di misure...riferibile ad un'ipotesi di osteoma, escludendo (a voce) che il dolore riferito in quella zona possa dipendere da questo

encefalo: Sistema ventricolare in asse, non evidenti alterazioni in esame condotto senza mdc.

Per conoscenza, ritorniamo dal dermatologo che naturalmente si tira fuori dal caso dicendo di parlarne col curante e di farsi visitare da uno specialista, stessa idea del curante che però, con qualche dubbio, ci dice di rivolgerci ad un neurochirurgo??
oppure ad un ortopedico?...non saprebbe nemmeno lui.

Nel frattempo il dolore continua quotidianamente, abbastanza intenso.
Mai di notte durante il sonno, ma appena si inizia la regolare attività giornaliera.
Trattato sempre con antidolorifici che, per fortuna, fanno quasi sempre effetto.

La domanda è la seguente: a chi dovremmo rivolgerci?
E, secondo voi, ci sarebbe qualche altro esame da effettuare dato il dolore intenso riferito?
(considerando che chi ha effettuato la tc ha escluso, seppur solo a voce, che il dolore possa dipendere da questo osteoma).

Grazie per il vostro servizio e per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Deve rivolgersi a un neurochirurgo