Ernia del disco

Salve sono un ragazzo di 28 anni da circa 2 mesi ho scoperto di avere 2 ernie e da circa un mese e mezzo ho formicolio al piede e pochi giorni fa' ho avuto un attacco di sciatica curato con iniezioni di diclofenac.
Il dolore era passato ma si ripresentato di nuovo, però dalla parte opposta e sul gluteo.
Premetto che faccio attività fisica costante.
La risonanza dice: discopatia l4l5 ed l5s1.
Piccole ernie intraspongiose persistenza di noduli di schmorl.
Iniziali modeste protezioni fiscali nel tratto prossimale su L2 l3 con interessamento foraminale specie a sinistra, in l3 l4 appena più evidente a destra, mentre all' altezza di l4l5 è presente profusione fiscale con osteofitosi ed ernia sottolegamentosa, con impronta diffusa sul sacco durale e con impegno foraminale bilaterale, maggiore a destra.
Reperto analogo su l5s1ancora più evidente.
Corrisponde a livelli distali una discreta artrosi interapofisaria posteriore ed inspessimento dei legamenti gialli con stenosi dei canali di congiunzione e nota di stenosi del canale spinale, iniziali, in particolare all altezza l5s1.
Mi devo preoccupare della stenosi??
Ho fatto anche 4 sedute da un osteopata ma nn ha avuto grande effetto.
In tutto ciò ho continuato ad allenarmi in modo più blando ma ho continuato.
Cosa devo fare forse mi dovrei operare??
Non so come comportarmi io non voglio lasciare in alcun modo lo sport.
Spero in una vostra risposta.
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazzo,
verosimilmente si tratta di protrusioni discali E NON DI PROTEZIONI FISCALI ( lasciamo stare il Fisco che tra l'altro non protegge nessuno).
Dal referto sembra importante quanto evidenziato a livello L4-L45 ed L5-S1, ma per poter porre una indicazione terapeutica, medica o chirurgica, è necessaria la valutazione clinica, ovvero la visita diretta.
Inoltre, se dovesse essere necessario l'intervento, non è detto che debba poi abbandonare lo sport.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta, per quanto riguarda la stenosi è una cosa grave, mi devo preoccupare?
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Dipende dai sintomi e comunque dal grado di stenosi che va valutato visualizzando le immagini