Esito rmn lombo sacrale

Buongiorno Dottori, visto il mio perdurare del mal di schiena a livello lombare con interessamento del dolore anche a livello delle cosce il mio medico mi ha suggerito di effettuare una RMN LOMBOSACRALE che ho effettuato in data 27/12/2019 e che di seguito vi riporto il referto:
Esame limitato alla valutazione delle competenze discali.

Riduzione della lordosi lombare con fenomeni spondiloartrosi.

In L3-L4 salienza discale paramediana sinistra.

In L4-L5 protrusione discale con ampio raggio con impronta sul sacco durale e parziale impegno intraforaminale a sinistra.

In L5-S1 riduzione del tono idrico del disco con salienza discale a prevalente estrinsecazione mediana.

Canale vertebrale sostanzialmente nella norma per ampiezza.

Potrei sapere gentilmente cosa significa tutto ciò?

Grazie mille
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Vi è, sostanzialmente, una segnalazione di una certa importanza a L3-L4 ed L4-L5. Conseguentemente, il lato sin. dovrebbe essere quello più interessato.
Sarebbe interessante valutare clinicamente per evidenziare la presenza di disturbi irritativi e/o deficitari che siano in chiave con quanto evidenziato dall'esame neuroradiologico.
In ultima analisi, consiglio una visita neurochirurgica.
Se ha piacere, dia pure ulteriori notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294