Dolore sciatica

Salve, mio padre (uomo di 59anni, disoccupato e che di conseguenza conduce una vita molto sedentaria) da circa una settimana ha dei forti dolori che partono dal gluteo e prendono a volte tutta la gamba altre volte il dolore si localizza in direzione della tibia, per questo è andato dal suo medico di base secondo il quale ha affermato che il tutto è causato da un’infiammazione del nervo sciatico, per questo gli ha prescritto tre siringhe di SOLDESAM.
I dolori vanno e vengono e peggiorano la notte quando va a letto tanto da non permettergli di dormire.
Non ho una domanda precisa da porle, vorrei semplicemente un suo parere riguardo questa situazione.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile ragazzo,
l'infiammazione del nervo sciatico è un sintomo e per questo bisogna ricercare la causa.
Per lenire il dolore va bene assumere tali farmaci, ma essi non rimuovono la causa.
Ne parli con il Suo medico per farle prescrivere sia un RX della colonna lombosacrale sia una RM.
Di seguito si valuterà il da farsi.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,stamattina,a causa dei continui dolori molto intensi,mio padre si è recato al pronto soccorso;hanno eseguito un rx lombosacrale il cui esito è RX NEGATIVA PER ACUZIE;hanno anche esuguito una visita neurochirurgica che non ha riscontrato alcun deficit neurologico. Infine gli hanno prescitto il brufen 600 mg per 4 giorni.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Deve fare la RM lombosacrale
[#4]
dopo
Utente
Cosa potrebbe emergere dalla RM dato che i raggi sono risultati negativi?ció significa che i raggi sono poco attentibili?mi scuso se queste mie domande le possono sembrare stupide o fuori luogo,ma purtroppo sono molto preoccupata.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
I "Raggi" non evidenziano le strutture molli della colonna (dischi, legamenti, strutture nervose), mentre la RM si.
[#6]
dopo
Utente
In ospedale gli hanno detto che per fare la RM deve aspettare che gli passino i dolori,che al momento sono ancora molto forti e quasi insopportabili. È corretta questa cosa che gli hanno detto?
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
NO
[#8]
dopo
Utente
Il nostro medico di base gli ha prima prescritto delle analisi del sangue complete prima di effettuare la RM. Ma volevo chiederle cosa si intende per RX NEGATIVE PER ACUZIE ?