Buongiorno sono caduta il 9 nov e mi sono rotta l1 urla dal dolore non mi muovo più

Dopo la caduta a nov.
2019 mi sono rotta L1 non ho avuto il busto a oggi ho smasmi violenti che da dietro arrivano davanti non posso MUOVERMI per scendere dal letto è una impresa titanica.
Da sdraiata a mettermi seduta é terribile.
Mi hanno dato Owycontin ma non ottengo un risultato.
Sopporto di dormire SOLO di lato, ho
l aspetto del gobbo di notredame.
Ho una pancia voluminosa.
Ho una grave osteoporosi -3.6 colonna Sia la rmn che la totalbody dicono...Si rivela inregolarita morfostrutturale del corpo L1 ridotto di altezza per infossamento della limitante somatica superiore, segni di edema osseo in relazione esiti traumatici recenti.
Inregolarita del limite superiore del muro posteriore che protrude nel canale.
La fisiologia lordosi del tratto appare ridotta.
Canale vertebrale di normale ampiezza.
Crollo del soma L1 che presenta struttura disomogenea aree sclerosi rarefazione ossea.
Necessita controllo rmn.
Non capisco cosa significa se potete spiegarmi e dafmi dei consigli sto impazzendo dai dolori.
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora
Deve con urgenza effettuare una visita neurochirurgica che dovrà valutare l'importanza del cedimento di parte del tessuto osseo vertebrale nel canale spinale.
Il neurochirurgo dovrà rilevare se vi sono iniziali deficit neurologici e, sia in base a questi, sia all'intensità del dolore, decidere se è indicata una terapia conservativa o chirurgica.
Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Grazie , si mi sono resa conto della gravità, ma non mi rimane che chiamare l ambulanza sono sola é non potendomi muovere sndare a fare una visita neurologica é impossibile. Va detto che la fisiatra che mi aveva visto ha chiesto a domicilio la visita neurologica addugendo paziente grave patologica. Ma visto l incalzarsi degli spasmi..... mi consigli, aspettare il neurologo a casa o il p.s. Grazie. Non so proprio cosa fare sono sfinita .
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Intanto è meglio che la visiti un neurochirurgo.
Si rechi pertanto in P.S. con la documentazione che ha.
[#4]
dopo
Utente
Lei Dott. pensa che se non vado in ospedale non guarirò ? Ho paura di sentire quello che non voglio, anche perché non comprendo, per meglio dire non capisco cosa dicono gli esami strumentali che ho fatto. Nessuno mi ha spiegato in maniera comprensibile . Certo se devo stare cosi urlando in casa e muovendomi come un bradipo non ho scelta che seguire i suoi consigli. Ma speravo che si risolvesse invece sto peggio di quando sono caduta . Grazie ancora per il tempo a me dedicato. Per inciso la mia pancia che è diventata voluminosa é per il fatto che non riesco a defecare o perché mi muovo completamente curvata in avanti? Grazie ancora.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Vada al Pronto Soccorso
[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dott. mi sono recata in p.s. è mi hanno ricoverato , hanno fatto subito ( visto i spasmi).con il contrastro la rmn che recita cosi: Parlano di intervento .
Poi mi dirà Lei.
Presenza di crollo vertebrale del soma L1 con ampia deformazione morfostrutturale vertebrale e protusione dorsale del muro posteriore che disloca ambiamente posteriormente il midollo spinale a livello del cono midollare. A livello del disco intersomatico L4 L5 si apprezza bulging discale a smpio raggio. A livello del disco intersomatico L5 S1 si apprezza protusione intraforaminale sinistra .canale vertebrale di normale ampiezza in sede lombare. Si apprezzano attuali segni di lieve compromissione midollare. Lo studio post contrastografico non ha evidenziato focali potenzialmente patologici del segnale. Siccome come ovvio che sia non ho capito la gravità se non per il dolore che si protrae da quando sono caduta. E mi creda quando dico dolore sto usando un eufemismo, non sono più in grado di tenere in mano una pentola , ho tremori tipo Parkinson, l inferno dantesco.
Può spiegarmi il significato di tali termini , vorrei poter cancellare questi spasmi violenti ,usare gli arti è soprattutto controllare il dolore senza i farmaci che mi impongono , che mi rendono poco presente. Grazie per il tempo che mi dedicherà.
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
credo che l'intervengo si imponga
Cordialità ed auguri
[#8]
dopo
Utente
Grazie ma può dirmi cos'ho perché qui non mi spiegano . Non leggo frattura ma crollo. Le altre rmn parlano di rottura. Sono confusa..
[#9]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Presenza di crollo vertebrale del soma L1 con ampia deformazione morfostrutturale vertebrale e protusione dorsale del muro posteriore che disloca ambiamente posteriormente il midollo spinale a livello del cono midollare.

SIGNIFICA CHE

La vertebra è rotta e i suoi frammenti schiacciano il midollo spinale
[#10]
dopo
Utente
GRAZIE veramente. Adesso ho capito.
[#11]
dopo
Utente
Aggiornamento 14/02/2020 . Sono stata vista sal neurochirurgo che si é rifiutato di operare chiamandomi catorcio che sono un paziente altamente a rischio mandandomi a casa con il busto c35. Mi sono presentata il 13/02 in altro centro qui il neurochirurgo ha apostrofato: Ma che ha fatto per ridursi cosi..qui ci sta un danno importante l unica cosa sono le viti. Io gli ho fatto presente l osteoporosi di altre gravi patologie ,ma lui ha ribadito deve rischiare anche se ha una fibrosi polmonare. Io non so cosa fare l ultima rmn dice che le vertebre adesso sono L1 rotta in due parti, D11 , L2 .Che spingono sul midollo so che ho dolori atroci che non riesco a muovermi. Mi dia un consiglio .Grazie
[#12]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
a distanza non è possibile dare alcun consiglio.
In linea generale:
1) se ha soltanto dolore e l'intervento è a rischio aumentato per altre patologie, va bene usare il CAMP 35
2) se oltre a dolore ha segni neurologici di compromissione del midollo spinale, valutabili con l'esame clinico oltre che con alcuni esami neurofisiologici, allora l'intervento si impone
Con i migliori auguri
[#13]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Dimenticavo che ci sta anche il crollo e i vari neurochirurgo ritengono che l inpalcatura non é nemmeno quella proponibile. Danni neurologici , posso fare 20/30 passi per poi cedere, per due volte non ho avuto il controllo dello sfintere ( e questo mi ha destabilizzato psicologicamente) Mai successo. L unica cosa che posso sopportare è stare sdraiata, anche se i muscoli si sentono contorti . Non so cosa fare tre neurochirurgo che propongono situazioni diverse. Quali rischi ci possono essere con l intervento di viti. Dimenticavo ho l ossigeno h24 . Grazie
[#14]
dopo
Utente
Ci sta modo di postare le rmn in maniera che può visualizzare e rendersi meglio conto?
[#15]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
La RM può inviarmela per posta ordinaria all'indirizzo del mio studio di Milano
[#16]
dopo
Utente
Dott. ma non leggo l indirizzo di Milano. Se non la sua email. Posso inviarla per email così è più veloce. Distinti saluti.
[#17]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Se Lei clikka sul mio nome sotto la mia foto, troverà l'indirizzo dello studio di Milano.
La RM può inviarla per email, ma spesso è difficile scaricarla.
[#18]
dopo
Utente
Dott. buongiorno ieri sera le ho inviato tutto alla sua email. Grazie