Esito intervento chirurgico

A seguito di discectomia L3-L4 e ripetizione di esame RM riporta quanto segue: lieve riduzione della fisiologica lordosi lombare con tendenza alla verticalizzazione.

disidratazione e riduzione di altezza dei dischi intersomasatici compresi tra l3 s1, si associa ipertrofia dei legamenti gialli e modica falda di versamento delle articolazioni interapofisarie a tali livelli.

in sede l3 l4 si conferma una protusione discale ad ampio raggio di discreta entità con prevalente estrinsecazione intraforaminale sinistra ove giunge in contiguità con la radine emergente omolaterale; si associa componente erniaria mediana con tendenza al prolasso caudale che accentua la compressione durale a tale livello.

in sede l4 l5 si osserva un altra ernia discale mediana con tendenza al prolasso craniale che comprime il sacco durale e giunge in contiguità delle radici discendenti bilateralmente.

in sede l5 s1 si osserva una protusione discale ad ampio raggio in cui associa piccola vomponente erniaria para mediana sinistra che accentua la compressione durale.
Inoltre il quadricipite femorale sx riporta una marcata ipotrofia muscolare con deficit di forza a seguito di visita di controllo.
Cosa significa?
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Bisogna vedere la RM, ma da quanto descrive il referto sembrerebbe che l'ernia in L3-L4 non sia stata tolta.
[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Buongiorno grazie mille per l'immediata risposta, in effetti i miei sintomi sono molto più forti e a parere di altri specialisti chirurghi e terapisti confermano tale teoria e che la RM prima e post sia uguale senza differenza di intervento, effettuerò ulteriori esami diagnostici per una dettagliata conferma..per ora la ringrazio