Risultati tac cranio con contrasto

Buonasera
Mia suocera ha fatto una tac con contrasto al crano e risulta una sfumata ipodensita' parenchimale sulla parte frontale destra che corrisponde priprio al punto dove lamenta continue fitte e forti mal di testa...cosa può significare?

Oltre a questo risultano anche calcificazioni vascolari
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Mostri la TC a un neurochirurgo. Potrebbe trattarsi di vecchio focolaio ischemico, ma a distanza non si può confermare alcuna ipotesi diagnostica
Le calcificazioni vascolari (in quali arterie?) possono essere compatibili con l'età, se Sua suocera ha più di 65 anni

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore
Gli altri focolai ischemici la tac li ha evidenziati..potrebbe essere sede di una fistola liquorale visto che spesso sente del liquido scendergli in gola e uscirgli dall'orecchio?nel momento in cui queste due cose spariscono riprende il dolore
Grazie e buon weekend
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Se c'è rinoliquorrea e otoliquorrea (fuoriuscita del liquor dal naso e/dall'orecchio) probabilmente non si tratta di lesioni ischemiche.
Suo suocera deve essere visitata con urgenza da un neurochirurgo.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno
Più di tutto sente liquido scendere in gola..e'andata in pronto soccorso e le hanno prenotato una visita al centro cefalee..io non sono un dottore ma i suoi sintomi proprio non mi ricordano una forma di cefalea,soffrendone anch'io.
Il suo urgentemente mi ha spaventata..seguiremo il suo consiglio..potrebbe essere qualcosa di grave?
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Il liquor (liquor cerebrospinale) circola tra gli spazi del cervello e del midollo spinale. Se fuoriesce o tramite il naso o l'orecchio, vuol dire che si è verificata una comunicazione anomala tra tali spazi e l'esterno la cui causa va diagnosticata al più presto.
La gravità, limitatamente a tale liquorrea, è che la comunicazione tra interno ed esterno del cervello è a rischio di infezione.
[#6]
dopo
Utente
Quali esami diagnostici potrebbero verificare la presenza di questa situazione? E la cefalea potrebbe essere una conseguenza di questa diagnosi?ho letto che un'infezione di questo tipo non necessariamente presenta febbre..e'vero?
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Aver prenotato una visita al centro cefalee è una enorme stupidata.
Se perde liquor certamente c'è cefalea da ipotensione liquorale
Sua suocera rischia la meningite.
Sono stato chiaro ?
[#8]
dopo
Utente
Purtroppo anche stamattina il mio compagno l'ha portata in pronto soccorso per il dolore e l'hanno liquidata con una cura di tachipirina e dicndole di aspettare a vedere cosa le dirà il neurologo al centro cefalee (visita prescrittale da un altro dottore di pronto soccorso)
Comunque domani prenotiamo subito una visita come dice lei a Padova. (Noi abitiamo in questa provincia) Perché negli ospedali riuniti di Monselice non ce n'è neanche uno di neurochirurgo.
La ringrazio molto
[#9]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non dovete prenotare nessuna visita. Andate al P.S. dell'Ospedale di Padova prima possibile
[#10]
dopo
Utente
Faremo così ma 2 mesi fa siamo andati anche là e una neurologa dopo che l'ha vista l'ha come sempre mandata a casa ordinandogli la tachipirina 2 volre al giorno..ormai sono circa 6 mesi che andiamo avanti così
[#11]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Cara signora,
se c'è il sospetto di una fistola liquorale. è urgente diagnosticarla e curarla.
Mi sorge un dubbio: è stato qualche medico a sospettare la liquorrea o questa ipotesi gliel'ha suggerita il dr. Google ?
[#12]
dopo
Utente
Esattamente e'stato un medico di base di un paese vicino al nostro..io non conoscevo neanche l'esistenza di questa patologia..comunque proprio ora il mio compagno sta portando mia suocera in ps perché dal male non riesce a stare in piedi e ha una forte nausea