Si può eseguire attività fisica intensa dopo pregressa emorragia subaracnoidea?

Buona sera dottore,
Circa 3 anni fa ho avuto un' emorragia subaracnoidea per rottura di aneurisma situato in arteria comunicante anteriore.
Ho subito un operazione di clipaggio e di evacuazione di ematoma epidurale sinistro.
Per fortuna non mi è rimasto alcun tipo di deficit, ne di tipo fisico ne di tipo neurologico.
Sono un ragazzo appassionato di sport, o praticato sempre sport e volevo sapere se fosse ancora possibile praticare sport ad elevata intensità, come il sollevamento pesi e la corsa esplosiva (percorrere i 100 metri nel minor tempo possibile).
Mi piacerebbe anche sapere quali sono, eventualmente, le attività dannose da non fare assolutamente dopo un caso di pregressa emorragia subaracnoidea.
Grazie mille in anticipo per il tempo dedicatomi e la cortesia.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
Se l’aneurisma è stato correttamente escluso dal circolo mediante clippaggio lei dovrebbe poter fare praticamente tutto. Ovviamente, questa è una indicazione di carattere generale cui faccia seguire prudentemente un consulto con il neurochirurgo che ha effettuato l’intervento e chieda se sia necessario procedere ad indagini di follow-up in funzione della sua richiesta di eseguire sport di elevato impegno fisico.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Davvero grazie mille dottore. Sono sollevato per il fatto di poter condurre una vita normale e poter fare tutto. Purtroppo è stato un periodo della mia vita davvero terrificante, ma ora tutto è passato e sono estremamente felice. Ripensandoci bene penso sia il caso di non eccedere troppo, nemmeno nello sport, anche se è un attività che amo. Meglio rispettare il mio corpo e non portarlo all'estremo.
Ancora grazie mille per il consulto dottore, le auguro una buona giornata.