Uno sport, la danza sportiva, che è soggetta

Salve, ho 37 anni sono alto 173 cm e peso circa 75 kg. da più di un anno soffro di dolori alla zona inguinale e di riflesso a coscia polpaccio e piede, inizialente dopo essere stato visitato da fisiatra e osteopata si pensava ad una forma di pubalgia, anche perchè pratico uno sport, la danza sportiva, che è soggetta a tale disturbo. mi è stato detto di effettuare sedute di allungamento e stretching che però non hanno risolto nulla. dopo visita dall'ortopedico e relativa valutazione dei sintomi mi è stata prescritta una RNM lombosacrale riporto i dati rilevanti dell'esito:

Discopatia degenerativa D11 D12 con appuntimento osteofitosico degli spigoli contrapposti e bulging consensuale del disco interposto, lieve deformazione e compressione della superficie ventrale del midollo limitrofo lieve bulging del 4° disco.

grazie per la risposta
Saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
sono in vero un po' scarsi i dati che ci fornisce, ma, come suol dirsi, occhio e croce, non mi pare che i Suoi disturbi possano essere messi in relazione a quanto riscontrato alla RMN, seppur una qualche relazione di sede potrebbe esserci.
E' probabile che debbano essere fatti ulteriori accertamenti la cui indicazione dovrà scaturire da una accurata visita medica.
Ne riparli con il Suo Fisiatra ed eventualmente ci ricontatti.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Gazie per la velocissima risposta,
attualmente sono in cura da specialista ortopedico che è anche l'unico che ha considerato l'ipotesi di un'interessamento della colonna, il mio più grosso problema è che provo un forte dolore nella zona inguinale quando divarico la gamba dx e stando tanto in piedi avverto un peso ed un fastidio in tutta la zona gluteo, coscia fino ad arrivare al piede.
da circa tre mesi ho interrotto l'attività sportiva ma non ho avuto nessun miglioramento anzi!
ancora grazie mille! la ricontatterò appena avrò qualche novità.Saluti.
[#3]
dopo
Utente
salve, sono stato sottoposto a nuova RM questa volta all'anca dx (il punto dove sentivo maggior dolore) riporto il referto:

A destra: necrosi della testa con minimo edema della spongiosa ossea, il quadro è compatibile con lesione di vecchia data.
edema dell'acetabolo specie della colonna anteriore.
minimo versamento articolare.
il quadro è compatibile con impingment anteriore con ispessimento della capsula anteriore e necrosi della testa femorale.
a sinistra: regolare l'articolazione coxofemorale sinistra.
può essere utile maggiore definizione del quadro con Rm ad alto campo e/o artroRm se clinicamente ritenuto opportuno.

mi può dare qualche consiglio non so che fare.
grazie mille. saluti

[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Come immaginavo. A questo punto la competenza specifica è ortopedica, quindi è a tale specialista che deve rivolgersi.
Cordialità