Adenoma ipofisi

Buongiorno,
Sono una ragazza di 27
Diversi anni fa per una visita di controllo mi è stato riscontrato un micro adenoma ipofisario di 7-8 millimetri che non mi ha mai provocato nessun tipo di sintomo.
Ho effettuato dei controlli a distanza di due anni, procedendo con una nuova risonanza magnetica ma le dimensioni dell'adenoma risultavano invariate.
Mi chiedo, ora che è passato del tempo, se è possibile che un adenoma possa mantenersi delle stesse dimensioni o è necessario mantenerlo controllato negli anni perché cresce inevitabilmente?

Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
un microadenoma sub-centimetrico quale è stato in lei rilevao non deve suscitare preoccupazioni né dal punto di vista anatomo-patologico né da quello funzionale. Tuttavia, è buona norma che a cadenza almeno biennale si sottoponga ad una valutazione clinico-strumentale, nel senso di un dosaggio ormonale (sotto guida endocrinologica) e di un controllo per imaging.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it