Cervicale

Salve sono Stefano sambataro ho 25 anni e volevo esporvi il mio problema dato che sono un po' di anni che ne soffro e ad oggi è molto invalidante nella mia vita quotidiana.

5 anni fa Feci una risonanza cervicale con esito di inizio riduzione del tono idrico tra c3 c4.
Circa 4 giorni fa ho ripetuto l'esame ed è stato rilevato una riduzione tono idrico c3 c4 per incipienti alterazioni spondilosistiche.

Dato che ho sempre praticato sport nuoto abbinato ad un allenamento in palestra di forza e sono sempre stato un atleta ad alti livelli ed oggi ho un problema e non riesco a portare a termine i miei compiti giornalieri in maniera adeguata.

Ho sempre dolore sui trapezi e sul collo con a volte pressione in testa, quasi sempre vertigini e pizzicori sulla pelle specialmente verso il braccio sinistro, più come se fosse un formicolio.

Ho provato vari interventi col fisiatra ma dopo poco tempo il dolore con la sintomatologia torna sempre, potete darmi una mano su come muovermi e la strada migliore da scegliere??

Grazie attuando una vostra risposta
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
dal suo resoconto anamnestico non emergono elementi clinici che facciano sospettare un coinvolgimento degli elementi nervosi del rachide cervicale, né d'altro canto la risonanza evidenzia significative alterazioni dei dischi intervertebrali. Il disturbo che lei lamenta è verosimilmente attribuibile ad una cervicalgia osteo-muscolare, di cui può trovare ulteriori dettagli nel mio articolo di cui le accludo il link.
Cordialmente
https://www.medicitalia.it/salute/neurologia/202-cervicalgia.html

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Salve dottor Mauro ho letto solo ora la sua risposta, sono andato a vedere il suo link, lunghissimi ma molto interessante... Nei casi come i miei che comunque accuso vertigini dolori e nausea quele la terapia o il percorso migliore da eseguire??ad oggi circa tre settimana fa ho smesso palestra e ho iniziato due infiltrazioni di depomedrol con l'ortopedico... Diciamo che i sintomi sono lievemente cambiati ma rimangono comunque tutti i giorni.... Sa indirizzarmi gentilmente per una strada migliore?? Grazie
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Attenda l'effetto della terapia in corso. In caso non ne riscontri significativi benefici, può essere indicato rivolgersi ad un Neurologo per una valutazione d'insieme della cervicalgia e del disturbo dell'equilibrio.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Grazie mille per la sua risposta, la terrò al corrente riguardo la mia situazione... Buona serata