Terapia su un referto

Buongiorno, mia mamma 60 anni, ha seguito di una caduta si è frattura la vertebra l1.
Ha passato 36 giorni a letto e x andare in bagno ha usato un Busto Co spallacci.
Premetto che soffre di osteoporosi ed è a rischio colonna vertebrale.
Oggi ha fatto la tac di controllo, cito referto
"esame TC eseguito nelle condizioni di base mediante scansioni volumetriche e ricostruzioni multiplanari sui piani assiale, coronale e sagittale.
Esame condotto da D10 a S1, come da accordi con la paziente, per motivi proteximetrici.
Compatibilmente con le condizioni di scarico funzionale, riduzione della fisiologica lordosi lombare.
Fenomeni degenerativo-artrosici marginosomatici ed a carico dei massicci articolari.
Esiti di frattura del soma di L1, con deformazione a cuneo anteriore e riduzione in altezza del soma a livello del muro anteriore somatico, di circa 10 mm; distacco del canto somatico antero-superiore; il muro somatico appare sostanzialmente conservato in assenza di significative compressioni ossee sul sacco durale.
Assenza di lesioni morfostrutturali a carico dei restanti somi compresi nelle odierne scansioni.
A livello degli spazi intersomatici L3-L4, L4-L5 e L5-S1 si apprezza bulging discale circonferenziale, parzialmente calcifico, posteriormente responsabile di cancellazione del grasso epidurale, di modesto appoggio sul sacco durale e di iniziale impegno nella porzione caudale dei forami di coniugazione; a livello di L5-S1 il disco intersomatico appare ridotto in altezza "
Vorrei sapere cosa significa, e come procedere.
La ringrazio anticipatamente per il suo consulto.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Pier Francesco Eugeni Neurochirurgo 160 8
Le consiglio di sottoporsi ad esame RMN per valutare l'edema della spongiosa e, da questo dato, avere notizie sulla attualità della frattura.
A questo va aggiunto un esame rx standard da paragonare con i precedenti.
Con questo esami deve essere valutata da un neurochirurgo che si interessi di chirurgia spinale.
Non faccia altre TAC che non siano state prescritte o consigliate da un neurochirurgo o da un chirurgo spinale.
Cordialità.

Pier Francesco Eugeni, MD
Specialista in Neurochirurgia - Chirurgia Spinale
Segreteria: 3296122118 – Portatile: 3208219474 - email: eugeni@inwind

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto vedere la tac al medico di base, ha detto che è fratturata in più punti, oltre ad esserci un angioma a l1, ha prescritto clody 200mg, una puntura la settimana, esami del sangue x vedere la mineralizzazione dell'osso e visita fisiatrica.
[#3]
Dr. Pier Francesco Eugeni Neurochirurgo 160 8
Se la frattura è recente è da valutare in ambito opportuno per considerare la eventuale opportunità di un trattamento chirurgico.
Cordialità.