Ernia t6 - t7 con impaccio e crollo gambe

Buongiorno,

mi è stata diagnosticata un'ernia a livello T6-T7 con impronta sul canale midollare che mi provoca scosse alle gambe e un forte impaccio motorio.

Se rimango dritto con la schiena il problema aumenta moltoissimo
Avverto dolore ai glutei e alla parte posteriore delle gambe
Ho una grande paura perchè so cosa questo tipo di ernie sono soggette ad un intervento molto complesso

Grazie mille

Ivan
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
L'affermazione sulla complessità è giusta.
D'altra parte una fuoriuscita compressiva sul midollo, a quel livello, potrebbe essere molto/troppo dannosa per il midollo, ed in maniera anche irreversibile.
Ha fatto i potenziali? Dal punto di vista obbiettivo, come è la situazione neurologica agli arti inf. ed il controllo degli sfinteri?
Sarà stato già visto da uno Specialista (Neurochirurgo?) e che cosa Le ha detto?
Dia qualche informazione in più (quando sono cominciati i disturbi, come sono evoluti, quali altri accertamenti ha eseguito, sicuro che è un'ernia e non qualche cosa d'altro, pur nell'ambito della benignità?...).
Completi, se crede, con altre informazioni.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie mille per la risposta.
personalmente sono in cura da un neurochirurgo in quanto sono già stato operato due volte per ernia cervicale.
Sapevo già di avere un'ernia dorsale ma non mi aveva mai dato grossi problemi se non in alcuni casi dei blocchi muscolari che passavano dopo un giorno.
Da due mesi sono iniziati i sintomi che sono andati a colpire prima il fianco destro e l'inguine, per arrivare a colpire in poco tempo tutte e due le gambe in modo importante (un decorso veloce).
Il mio neurochirurgo dice che l'impaccio che ho alle gambe è riconducibile all'ernia dorsale e non alle due ernie lombari presenti nella risonanza.
L'elettromiografia non da segni di anomalie al momento.
Il mio problema riguarda l'ernia T6-T7 che secondo il neurochirurgo non è riassorbibile e che se continua a dare questa sintomatologia andrebbe operata.
Mi chiedo se non vi sia la possibilità di utilizzare la microchirurgia senza dover procedere con un intervento che ritengo molto invasivo.
Non so poi se alcuni sintomi come la stitichezza ( di cui non avevo mai sofferto) e i problemi di erezione possono essere legati ad essa.
Grazie mille
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Sia la stitichezza che l'erezione possono essere collegati alla compressione midollare, assieme agli altri disturbi agli arti inf.
Penso che un'indicazione chirurgica possa ben esserci.
Per rispondere alle altre domande bisognerebbe visitarLa e visionare le immagini della rmn (il Suo Neurochirurgo di riferimento cosa Le suggerisce?).
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.Della Corte la ringrazio molto per la risposta.

E' incredibile ma ora la diagnosi è differente ....l'ernia dorsale non sta causando comperssione al midollo o ai nervi ma è il disco L4-L5 ad essere espulso.

A sede L4-L5 si apprezza un' ampia protrusione erniaria in sede paramediana sinistra a larga base d'impianto mediana e para laterale sinistra che raggiunge la base di 20
mm e uno spessore medio di circa 1 cm andando così a impegnare antero-lateralmente a sinistra il 40% del canale rachideo,impegnando l'accesso alla tasca radicolare sinistra di L5 dove impronta e disloca la radice sinistra di L4, e risale
per oltre 1 cm lungo il muro posteriore sinistro di L4, impegnando pressoché in toto il 3 distale della tasca radicolare sinistra di L4.
A sede L5-S1 modico debordamento protrusivo posteriore paramediano destro di basso grado sotto legamentoso a larga base d'impianto che impronta la radice destra di L5, ma senza dislocarla.

Quello che non capisco è il fatto di avere problemi ad entrambe le gambe quando l'ernia sembra semba improntare solo la parte sinistra della colonna

Grazie infinite !!
Ivan
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Il quadro compressivo a L4.L5 non mi era stato segnalato. Sono, nonostante ciò, un po' perplesso. Bisognerebbe visitarLa e visionare le immagini. Ma, a distanza, propenderei per un danno alto (toracico) più che lombare.
Senta anche un altro Neurochirurgo..., ma di più, per e-mail, non saprei aggiungere.
Faccia pure sapere.
Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta!

la sezione L4-L5 mostra un'ernia espulsa voluminosa mentre la risonanza del tratto dorsale dice:

I metameri sono allineati ed il canale centrale ha normale ampiezza.
Discopatia D1-D2 con protusione discale postero-laterale sinistra sprovvista di effetto massa sul midollo spinale.
Altre manifestazioni spondilo-discoartrosiche si riscontrano nel segmento dorsale inferiore con ernia discale paracentrale destra scivolata cranialmente a D9-D10 e piccolo focolaio discale paracentrale destro a D10-D11.
Il midollo spinale è normale e non si rilevano alterazioni sospette del segnale dei metameri vertebrali

Secondo il neurochirurgo non è l'ernia dorsale a provocare problemi e secondo lui non è meritevole di intevento mentre quella a L4-L5 lo è.....
[#7]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Il refrto della rmn toracica non parla della compressione a t6-t7.
Direi che, senza vedere le immagini della risonanaza e senza visitarLa, non ne veniamo fuori.
Cordialmente.
[#8]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Mi permetto di intervenire, premettendo che concordo con il collega che senza una accurata visita medica non è possibile esprimere né una diagnosi (soprattuuto differenziale in questo caso) né tantomeno una indicazione terapeutica.
Detto ciò, stando alla descrizione dei referti RM, la patologia discale a livello dorsale non sarebe responsabile dei sintomi riferiti, ma piuttosto l'ernia in L4-L5.
Inoltre viene descritta una sofferenza della radice L5 sinistra e della radice S1 destra. Questo spiegherebbe i sintomi a entrambi gli arti inferiori.

Cordialità