Discopatia degenerativa

Salve dottori volevo un consiglio 2 colleghi neurochirurghi mi hanno diagnosticato una discopatia degenerativa l4/l5 trattabile con intervento di artrodesi vertebrale ma io da prenettere che soffro molto dal dolore e spesso sono cistretto a rimanere a letto, nn ce altro modo per nn arrivare subito all intervento?
parlo da ignorante in materia ma sentito qualcuno che ha risolto con ozonoterapia mirata datemi qualche consiglio su cosa meglio sia per me grazie infinite ps ho 35 anni e ne soffro da ben 10 anni
[#1]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
Buonasera
l’intervento chirurgico di artrodesi è il trattamento indicato per una discopatia grave, con sintomatologia dolorosa importante, di lunga durata e resistente alle terapie conservative sia di tipo farmacologico che fisioterapiche. L’ozonoterapia è una delle terapie che possono essere effettuate a scopo antidolorifico. Tenga però presente che mentre in caso di ernia discale può anche portare ad una diminuzione delle dimensioni della stessa e alla scomparsa dei sintomi, nella discopatia non è in grado di risolvere definitivamente la situazione. Pertanto se lei ha una sintomatologia dolorosa importante direi che debba prendere in considerazione la soluzione chirurgica.
Rimango disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti e La saluto cordialmente

dr. Pietro Brignardello
pietrobrignardello@gmail.com
www.pietrobrignardello.it

[#2]
dopo
Utente
Si grazie dottore pero ne soffro da molti anni pero nell ultimo anno e diventato un dolore e dei blocchi insopportabili e molto piu spesso avvengono rispetto ad un anno fa le terapie farmacologiche si fanno effetto ma solo a base di cortisone ma nn ne posso piu di gonfiarmi di medicinali per lo piu cortisonici anche perche nwwl ultimo periodo mi sono dovuto rivolgere anche ad un gastroenterologo per una gastro duodenite da farmaco percio vorrei intraprendere la strada per la correzione chirurgica ps:dottore si hanno grandi limitazione nello svolgimente delle attivita quotidiane facendo l intervento?grazie mille per la risposta
[#3]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
Si, come spiegavo nella risposta precedente direi che nel suo caso, considerando la lunga durata dei sintomi e la mancata risposta alle terapie farmacologiche, l’intervento chirurgico sia la soluzione più adeguata. L’intervento, specialmente se eseguito ad un solo livello, non provoca particolari limitazioni nei movimenti.
Rimango sempre disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti e La saluto cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille e stato gentilissimo nel rassicurarmi e molto esaudiente grazie ancora