Un capogiro,di avere un angioma nella parte sinistra della scatola cranica,ma staccato dal

salve,
mio suocero di 74 anni 15 gg fa ha scoperto,grazie ad un capogiro,di avere un angioma nella parte sinistra della scatola cranica,ma staccato dal cervello,al quale però premeva già.venerdi è stato operato,operazione che è andata bene,durante la notte però purtroppo ha avuto un emorragia causata dal fatto che lui ,per problemi al cuore,fino a poco tempo prima prendeva un anticoagulante;durante la notte ha subito un altra operazione per aspirare l emorragia.già il giorno dopo iniziava un pò a parlare,la sera però ha avuto un altra crisi causata dal fatto che si è formata un altra emorragia che ricopre circa un quarto del cervello.il medico dice che non si puo operare,altrimenti la situazione si aggraverebbe,ma bisogna aspettare con la speranza che l emorragia si assorba e che non vada ad intaccare parti vitali del cervello,comunque lui è ottimista.voi che mi dite,c è davvero la speranza(non un illusione)che l emorragia si assorba,ci sono stati altri casi,ci sono conseguenze gravi?
grazie dell attenzione e scusate per le troppe domande(sono preoccupata)e per l uso di termani poco consoni.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio signore,in via teorica è possibile che la emorragia si riassorba prima di dare ulteriori danni al cervello. Se la massa ematica non comprime il cervello e soprattutto se non sposta la linea mediana (o la sposta poco) è ragionevole attendere. Viceversa una nuova evacuozione può essere che debba essere eseguita (a proposito, prima dell'intervento avranno sospeso l'anticoagulante o,comunque,si saranno comportati di conseguenza).
Mi interessa l'ulteriore evoluzione,mi faccia sapere e le formulo infiniti auguri

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
grazie tante della risposta...comunque la massa è stata asportata,ora l unica cosa,dice il medico,è attendere sperando che l emorragia si assorba.per quanto riguarda l anticoagulante appena scoperto il tutto è stato sospeso.scusi ma in via teorica è possibile significa che ci sono stati casi in cui si è assorbita...grazie tante ancora....
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
In molti casi si riassorbe ma,nel frattempo,si creano danni irreversibili per cui la decisione del chirurgo è in funzione del quadro clinico o,meglio,della tendenza alla evolutività del quadro clinico e della evolutività della raccolta in un senso o nell'altro. Occorre soppesare costi/benefici per il paz. e la conclusione operativa va affidata alla esperiernza del chirurgo. Questa di solito è determinante. Adesso che non fa più anticoagulanti,tutto dovrebbe precedere per il megio.
Se ci fossero altri problemi,mi faccia pure sapere. Auguri
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
salve,grazie tante della sua disponibilità.volevo informarla che gli anticoagulani non li prendeva più da un mese e mezzo,inoltre dalla tak si è riscontrato che l emorragia si è un pò allargata...secondo lei si allargherà ancora?scusi se la disturbo troppo...
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Potrebbe non allargarsi più ma tendere ariassorbirsi;ma quello che è più importante che non svolga effetto massa e che non vi sia compressione sul tronco cerebrale. Poi sono valide tutte le cose che le ho già detto:solo il Chirurgo che ha in cura il paz. è il miglior giudice delle eventuali procedure successive da adottare.
Mi faccia ancora sapere, auguri
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
la ringrazio ancora per la sua disponibilità.volevo informarla che 2 gg fa dalla tak si è riscontrato che l emorragia si è fermata,ma purtroppo oggi lo hanno portato in rianimazione...a causa di una embolia polmonare(forse perchè lui per i problemi che ha ,ha bisogno di un anticoagulante,non so...cosi ho capito per telefono,sono fuori per lavoro)ora dovrebbero dare qualcosa per riparare ciò ma non facendo espandere l emorragia...che situazione complicata...è affetto da mali che per essere curati hanno bisogno di terapie opposte...aggiustando uno si aggrava l altro...i casi della vita(comunque lui,nonostante intubato,é cosciente e parla giusto un pò).
grazie ancora.
salve.