Dolori articolari e vertebre

Buonasera egregi dottori.
Sono un ragazzo di 25 anni.
Convivo da tempo, e devo dire serenamente con alcuni problemi.
Premessa: pratico pesistica.
Per la precisione sono un bodybuilder agonista.
Due anni fa ebbi un crollo fisico, caratterizzato dapprima da bruciori muscolari e sudori freddi la notte, che via via diventarono dolori articolari (mani, ginocchia e gomiti, e così via... ) .
Dopo un calvario di un anno dove feci le analisi per le autoimmunità tre volte, dato che certi valori segnavano dubbio, scongiurammo l’artrite reumatoide col metodo ELISA.
Col tempo i dolori sparirono, ed io ripresi la mia vita e gli allenamenti serenamente.
Per togliermi ogni dubbio mi rivolsi comunque ad un neurochirurgo, casualmente, specializzato proprio nel settore vertebrale.
Vedendo gli esiti delle autoimmunità, mi parló dell’esistenza di un ceppo di malattie autoimmuni, derivanti dallo stesso dell’artrite, ma più blande, con cui avrei potuto convivere per sempre e che potevano manifestarsi sporadicamente durante l’arco della mia vita.
Ovvio che fosse tutto da confermare ancora, e in realtà lo è tutt’ora.
Dopo una RM all’encefalo per scongiurare particolari patologie (dove era tutto ok) e al rachide in toto, vista la sciatalgia che mi portavo dietro da prima del crollo fisico, ebbi le prime possibili risposte: lieve protrusione c5-c6, disco protruso e appiattito d9-d10, protrusione l5-s1.
Il dottore, comprendendo la mia situazione, e vedendo che alla fine dei fatti non mi ero procurato nulla di grave, mi diede il via libera per continuare col mio sport, ovviamente con le dovute accortezze.
Anzi, mi spronó ad allenarmi poiché mantenere una certa muscolatura, avrebbe aiutato a sostenere le vertebre maggiormente.
Da lì in poi stetti sempre meglio, quindi smisi di fare controlli.
Arriviamo ad oggi, dove purtroppo, dopo due anni, ed una settimana di allenamento particolarmente intenso, praticamente dal nulla dato che non mi allenavo da due giorni, sono ricomparsi i dolori articolari.
Concentrati maggiormente sulle ginocchia/anche/coscia, e poco sui gomiti.
Ho solo avuto dolore al testicolo dx durante la settimana (già fatto controllare dal medico) e all’interno coscia (zona psoas).
Non ho sciatalgia, ne dorsalgia.
Solo qualche contrattura lombare e dorsale che infastidiscono un po’.
Ho sempre creduto che la condizione di due anni fa, fosse dovuta ad una serie di spiacevoli fattori manifestatisi nello stesso periodo: perdita di peso e allenamento pesante, periodo estivo (soffro particolarmente il caldo e sudo davvero davvero molto), accentuazione di problematiche alla schiena che possibilmente mi portavo dietro da tempo.
Purtroppo in questo periodo storico è difficile avvicinarsi agli ospedali, data la situazione italiana col covid19.
Ovviamente quando le acque si calmeranno, contatteró immediatamente il medico.
Ma mi piacerebbe sapere l’opinione di altri esperti del settore in merito alle cause della mia condizione, che comunque è stabile. Potrebbero le discopatie essere collegate ai dolori articolari?
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
Le rispondo in merito all'ultimo quesito che ha formulato a seguito di una particolareggiata esposizione anamnestica. Premesso che dalla Risonanza non è emerso nulla di patologico, ma anche se così fosse non sarebbe da porsi in relazione patogenetica con la tipologia dei disturbi che ha descritto.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com