Vertebre fratturate l1 e d11. dolori giornalieri dopo 8 mesi. che fare?

Buongiorno,
Ad agosto a causa di un tuffo sbagliato mi sono rotta due vertebre: L1 e D11.

Ho aspettato 2/3 mesi prima di fare una radiografia, pensando che il dolore fosse dovuto a una forte botta e non ha una frattura.

Dopo la radiografia, ho fatto una risonanza e sono andata dall' ortopedico che.
mi ha detto che non avevo emorragie e che ormai le vertebre si stavano riscaldando.
Non mi ha dato nessuna cura o fisioterapia ma io a distanza di tanti mesi ho ancora dolori.

Non posso vivere tutta la vita così.
Ho solo 25 anni.
Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Spero che quanto Lei riporta della "diagnosi" dell'ortopedico sia stato da Lei mal interpretato o non compreso altrimenti il collega è meglio che faccia un altro mestiere.
Il primo errore è quello di non aver fatto una radiografia e una RM subito dopo l'incidente e vorrei sapere se è Lei che si è rifiutata o nessun medico gliele ha prescritte.
Detto questo, a distanza non so dire di più. Dovrei vedere le immagini sia della RM che del RX .
Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Mi è stata suggerita la radiografia dopo 2/3 mesi dal fatto.
Comunque se le scrivo la diagnosi dell' Rx dorsale; postumi di frattura con infossamanto della limitante somatica superiore in sede anteriore di D12 ed L1, non significativa riduzione d'altezza dei corpi vertebrali.
Questa,invece, è la diagnosi dell' RMN senza contrasto: diametri canalari ossei nei limiti di norma.
Modesto cedimento delle limitanti somatiche superiori di D12 e L1, non associato ad alterazione di segnale della spongiosa.
Normocontenuti i disci intersomatici esaminati.
Liberi i forami di congiunzione.
Normale il segnale del midollo dorsale e del cono midollare.

Cosa posso fare?
Grazie