Un enorme laparocele post operatorio,sono iperteso,

mi e stato asportato un adenoma ipofisario di 8 mm a settembre 2007 , ho subito un intervento al colon discendente presso il sigma nel 2003 con ano artificiale per diverticolite acuta ricanalizzato dopo duer mesi , attualmente ho un enorme laparocele post operatorio,sono iperteso, per familiarità, non faccio moto per il laparocele fumo sigari , alla sera ho talvolta mal di testa con naso che cola e catarro tipo sinusite (non è liquor) bevo 2/3 litri di acqua /die ho una alimentazione senza eccessi .gli sami ematici principali sono regolari eccetto trigliceridi 280 vita sessuale normale sono nato nel 1950 circa i rapporto settimanale . quante possibilità ho di recidiva dell' adenoma e di tumore al colon in percentuale??
[#1]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Caro signore, la domanda che fa è molto interessante e non merita una risposta di poche righe.
Sarebbe opportuno conoscere qualche notizia in più sul tipo di adenoma (secernente? non secernente? micro? macro? ecc.) e sul tipo di tumore al colon.
Io credo vista la nota associazione tra adenoma GH secernente e neoplasie intestinali che lei abbia avuto un adenoma GH secernente.
Per questo le consiglio di andare a leggere questo lavoro molto esaustivo dove sono pubblicati i tassi di recidiva in relazione a specifiche situazioni.

http://etd.adm.unipi.it/theses/available/etd-06292006-172615/unrestricted/TATIANA.PDF

Cordialmente

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
trattasi di adenoma non secernente con compressione del seno cavernoso di dx. e del chiasma (grado 2BE)sottoposto a exeresi per via transfenoidale .
per quanto riguarda il colon non si trattava di tumore ma di diverticolite acuta con esiti negativi alla biopsia . vorrei sapere le possibilità di riproduzione dell'ademona in che percentuale sono e registrando sintomi di sinusite è possibile abbia leggere perdite di liquor ?
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Prima di pensare alla recidiva, dovrebbe assicurarsi che effettivamente quel liquido non sia liquor anche se l'intervento risale a 2 anni fa.
Consulti il collega che L'ha operata.