Come posso curare un edema della spongiosa ossea ?

Salve allego descrizione RMN.

Il peduncolo, la lamina presentano ipersegnale, nelle sequenze T2 e STIR, e ridotto segnale, nella sequenza T1, per edema della spongiosa ossea, di probabile natura traumatica di data recente.

Non è di natura recente, passato oltre un anno.
Ho provato antinfiammatori intramuscolari come lezinak, Voltaren+muscoril, preso miorilassanti ma non ho risolto il problema.
Attualmente non assumo più farmaci visto lo scarso risultato.

Ho provato fisioterapia, tens nulla.

Chi può aiutarmi?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Le notizie sono un po' scarse.
Dopo il trauma (come si è verificato ?) che provvedimenti terapeutici sono stati presi ?
La RM quando è stata fatta ?
In ogni caso, per una oggettiva valutazione è necessario visionare la RM.
Cordialmente
[#2]
Dr. Roberto Assietti Neurochirurgo 3
L'edema della spongiosa, cioè della perte spugnosa della vertebra può persistere a lungo dopo un trauma e generalmente si risolve spontaneamente. non esiste una terapia specifica per quello che è un quadro anatomico strumentale mentre se il dolore persiste consiglieri 5 sedute di magnetoterapia che tende a facilitare i fenomeni di riparazione ossea

Cordialmente

Roberto Assietti

Dr. roberto assietti

[#3]
dopo
Utente
c'è stato uno sforzo al bilanciere in palestra . son passati due anni.
terapie effettuate : fisioterapa/palestra riabilitativa .
tens, laser
antinfiammatori intramuscolari + miorilassanti
cerotti autoriscaldanti .

possibile che non esista un farmaco specifico ?
o dosaggi diversi .