Tempi recupero corpectomia cervicale

Buonasera, a fine ottobre sono stata operata di doppia somatectomia cervicale con rimozione dei corpi di c5 e c6.
L intervento si è reso necessario per una revisione chirurgica.
Infatti 3 anni prima avevo subito una doppia discestomia c4 c5, c5 c6, per una stenosi del canale in seguito ad un trauma.
Il primo intervento non aveva evidentemente risolto la compressione su radici e midollo, essendo rimasti diversi osteofiti che improntavano su midollo e forami, inoltre residui discali si erano ossificati e contribuiamo a creare compressione.
Avevo parestesie e dolori a braccia, una perenne contrattura dei muscoli della schiena e del collo, cervicalgia, cefalea, vertigine.
In ultimo, accusavo anche dolori alle gambe e debolezza.
La terapia del dolore con Lyrica e palexia non mi ha fatto mai stare meglio.
Dopo due anni di consulti, un neurochirurgo mi ha finalmente sottoposto al secondo intervento per una revisione.

La sintomatologia si è notevolmente ridimensionata.
Ma permane dolore cervicale, contrattura e una grossa limitazione nei movimenti del collo.
Assumo pochi antidolorifici.
A 5 mesi dall operazione ho cercato di iniziare un percorso di fisioterapia ed educazione posturale adesso interrotto a causa del Covid-19.

Ecco la mia domanda:
Nella vostra esperienza quanto può durare il recupero dopo una chirurgia simile.
?

Quanto tempo deve passare prima di capire gli esiti permanenti?

Dovrò fare fisioterapia tutta la vita ogni settimana?

Potrò tornare a fare il mio estetista?
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Il primo intervento è stato effettuato per via anteriore o posteriore ?
[#2]
dopo
Utente
Il primo intervento di discectomia, è stato fatto per via anterolaterale destra, nel Novembre 2017.
Il secondo intervento di revisione, doppia corpectomia cervicalo con ripristino della lordosi, è stato fatto per via anterolaterale sinistra, da diverso chirurgo a fine Ottobre 2019.

Quello che vorrei sapere è se 5 mesi sono sufficienti per un recupero e per una completa stabilizzazione del quadro. O se nell'esperienza di voi addetti ai lavori, il recupero dopo un intervento simile sia più lungo.

Il fatto che senta dolore sarà una cosa fissa o andrà migliorando nel tempo? Sto perdendo le speranze. Ho appena compiuto 38 anni. Mi sento limitata. Non so se potrò più recuperare.

Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Sono domande a cui non si può rispondere esaurientemente a distanza.
Sarebbe necessario valutare tutto l'iter clinico sia del primo che del secondo intervento.
Se il secondo intervento si è reso necessario verosimilmente il primo non era stato condotto adeguatamente.