Ernia discale L5 S1

Buongiorno, sono un ragazzo di 37 anni che soffre di dolori nella zona lombare.
A seguito di un blocco nell’aprile 2019 mi sono sottoposto a RM Rachide Lombosacrale senza M.
D.C.
Dal quale si evinceva questo: i dischi intersomatici appaiono regolari per spessore e segnale, salvo l4-l5, l5-s1, di spessore ridotto e struttura disomogenea per degenerazione disidrotica.
Protrusione discoartrosica posteriore a sede mediana e para mediana a livello del disco intersomatico L5-S1, con compressione sul sacco durale... il resto tutto nella norma.
Ho fatto anche un elettromiografia che non ha evidenziato nulla di anomalo.
Nel febbraio di quest’anno mi sono di nuovo bloccato e ho dovuto fare cicli di cortisone per riprendermi anche se non completamente visto che il dolore persiste e non ho la Completa mobilità nei movimenti... sono stato visitato da 2 neurochirurghi; uno mi ha consigliato l’intervento e l’altro invece visto la giovane età di cercare di tamponare con la ginnastica correttiva... volevo conoscere un parere esterno da qualche specialista... visto che giornalmente avverto dolori che mi limitano nella vita quotidiana.
Anticipatamente ringrazio.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Probabilmente un intervento neurochirurgico a cieo aperto, non solo in relazione alla giovane età, si può ancora pensare a procrastinarlo.
In attesa di una successiva valutazione, oggi propenderei per delle infiltrazioni in sede lombare.
Quindi, visita neurochirurgica finalizzata ad eventuale terapia infiltrativa a livello deòòa compressione.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
Dr. Raffaele Scrofani Neurochirurgo 93 4
Buona sera, purtroppo dal referto di risonanza non si possono dedurre molte informazioni utili per darle un chiaro ed idoneo consiglio. Sono d' accordo sul fatto che vista la giovine età è consigliabile evitare un intervento chirurgico.
Comunque visto che non vi sono criteri d urgenza, io inizierei il prima possibile con la ginnastica corrrettiva, e soprattutto con la correzione dei vizi posturali. Se poi i dolori dovessero persistere allora si può prendere in considerazione un eventuale infiltrazione piuttosto che un intervento chirurgico mini invasivo.

Spero di aver risposto al suo quesito, in caso contrario non esiti a contattarmi.

SR

Dr. Raffaele Scrofani
www.neurochirurgiaitalia.it
raffaele.scrofani@neurochirurgiaitalia.it
WhatsApp: 370 3345607

[#3]
dopo
Utente
Innanzitutto vi ringrazio per le cortesi risposte; in ogni caso oramai il dolore è cronico da un paio di mesi, sento il dolore nella zona lombare anche quando semplicemente starnutisco (sento come se tutto il peso del corpo comprimesse la zona finale della colonna vertebrale) però ad oggi non ho mai avuto problemi alle gambe..(ho visto che spesso chi soffre di questo problema ha ripercussioni sulle gambe)
io vorrei sapere come fare a tornare ad una vita normale, ovvero potere fare qualunque sport come prima (corsa, palestra,nuoto..), visto che nell'attuale condizione non riesco a fare nulla..
[#4]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Come Le ho detto, propenderei per delle infiltrazioni al livello metamerico della compressione. Quindi, mi conserverei il trattamento chirurgico, in mininvasiva ed anestesia locale, solo nell'ipotesi di insufficienza del beneficio delle infiltrazioni.
Eventualmente, dia pure ulteriori notizie.
Cordialità.