Attività fisica e ernia al disco sacro-lombare

Gentili dottori,
Ho 29 anni e sono stata già operata di ernia al disco, l5 s1, che mi procurava una fortissima sciatalgia.
Dopo due mesi dall'operazione, iniziando a sentire di nuovo un leggero risentimento del nervo sciatico, ripeto la RM e scopro di essere soggetta a recidiva, di dimensioni non trascurabili.
Tuttavia ora, a 8 mesi dall'operazione posso dire di non avere quasi alcun sintomo di sciatalgia, tuttavia convivo con indolenzimento della fascia lombo-sacrale e ogni tanto nell'alzarmi da posizione seduta (quando lo faccio senza fare attenzione) rimango bloccata.
Le mie domande:
1.
Per motivi di lavoro mi trovo a camminare per 5 km ogni giorno, chiaramente accuso un po' di stanchezza, ma non ho alcun dolore camminando.
È sano che io continui a farlo?

2.
Vorrei poter fare un po' di attività fisica (oltre agli esercizi mirati per la mia patologia) per tonificare e tenermi in forma, per non gravare sulla colonna vertebrale opterei per ginnastica in acqua: acquagym ma anche spinning in acqua.
Soprattutto ho dubbi per lo spinning.

Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazza,
una domanda: quando è stata scoperta la recidiva è poi stata rioperata ?
Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
ad agosto 2019 sono stata operata, appena tre mesi dopo, a novembre, ho scoperto la recidiva.
Questa volta si tratta di un'ernia non chirurgica, per cui dovrò probabilmente conviverci per il resto della mia vita.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Lei ha detto che si tratta di recidiva (quindi allo stesso livello della prima) di dimensioni non trascurabili.
Perché sarebbe un'ernia non chirurgica ? E perché invece la prima lo sarebbe stata ?
[#4]
dopo
Utente
Da quello che il neurochirurgo a cui mi sono affidata mi ha spiegato, ci sono dei parametri che rendono un'ernia chirurgica: il dolore della sciatalgia innanzitutto e la conseguente perdita di sensibilità al piede della gamba interessata, nel mio caso il sinistro. Questa volta io non ho alcuna sciatalgia per fortuna, per cui è un'ernia con la quale riesco a vivere in equilibrio, se pur precario.
Il mio dubbio è relativo alla attività fisica.