Neurochirurgia

Buonasera, chiedo gentilmente un opinione o un consiglio ai medici competenti in merito alla mia recente RM per capire se è possibile che debba sottopormi ad intervento chirurgico, grazie.

Rettilineizzazione della fisiologica lordosi, per verosimile contrattura antalgica;
assenza di definite alterazione della morfologia e del segnale dei metameri vertebrali; diffuse incipienti manifestazioni artrosiche metameriche; il canale vertebrale è regolare per conformazione e presenta ampiezza sostanzialmente conservata;
protrusione del profilo posterolaterale sinistro del disco L3 - L4, che in parte occupa l'omolaterale tasca radicolare;
voluminosa ernia discale fra L4-L5, mediana, discendente; il sacco durale ne risulta compresso;
ernia discale, in corrispondenza dello spazio intersomatico L5-S1, che impronta il sacco durale in sede mediana e paramediana;
il cono midollare è in sede a L1;
il segnale del liquor è nella norma.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
in linea di principio la Neurochirurgia cura un paziente con dei sintomi ben definiti e non una immagine di risonanza, per cui non è sufficiente riferire l'esistenza di una estrusione discale ma è fondamentale conoscere la sintomatologia lamentata dal paziente. Il neurochirurgo sulla base del resoconto anamnestico va quindi a ricercare i segni clinici che gli consentono di porre indicazione a trattamento chirurgico oppure a quello conservativo. Spesso è anche necessario effettuare altri esami di tipo funzionale, come ad esempio l'elettromiografia, per avere un ulteriore riscontro.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Sono contento di esserle stato utile. Grazie della cortese recensione!
[#3]
dopo
Utente
Sintomatologia che ho lamentato da diversi anni :forti dolori e sciatalgia a destra; Ad oggi senza sciatalgia. Visitato da un neurochirurgo, ha prescritto: cortisonici e antinfiammatori, iniezione ossigeno ozono sotto TAC (qui ho trovato giovamento) ,fisioterapia e ginnastica posturale. In seguito ho praticato diverse manovre da un osteopata. Ad oggi quando il dolore è forte; soldesam fiale 4mg per 5 giorni; o ketoprofene 80 mg. cordialmente.