Ernia discale

buonasera mi chiamo mimmo ho 47 anni 3 mesi fa ho sollevato un peso eccessivo e subito dopo ho avvertito un dolore al nervo sciatico
passato dopo un paio di settimane di semi riposo, a distanza di 2 mesi ho avuto dolore a tutta la zona lombare, migliorata sempre dopo un paio di settimane di riposo, cosi in accordo col medico curante ho fatto una R. M. N. RACHIDE LOMBARE CON SEGUENTE ESITO:
conservato l'allineamento dei metameri.
canale vertebrale di regolare ampiezza.
Uniforme protrusione dell'anulus L4-L5 ove si apprezza una piccola ernia mediana paramediana destra.
Ernia discale posteriore mediana con impronta sul sacco si apprezza a livello L5-S1 in un disco disidratato.
Nei limiti la morfologia ed il segnale del cono midollare.
sono preoccupato della gravita' o meno della mia schiena.
GRAZIE
[#1]
Dr. Raffaele Scrofani Neurochirurgo 93 4
Buongiorno, purtroppo il referto di una risonanza non ci permette di fare diagnosi certa, in quanto bisognerebbe visionare le immagini e correlarle con la clinica.

Da quanto posso capire però al momento non ha alcun sintomo doloroso, ragion per cui non mi preoccuperei.
In caso contrario è giusto un primo approccio conservativo di tipo farmacologico; qualora non dovesse passare riterrei utile una valutazione specialistica per comprendere se è il caso di procedere con cure terapeutiche più invasive.

Spero di aver risposto alle sue domande, in caso contrario non esiti a contattarmi.

Dr. Raffaele Scrofani
www.neurochirurgiaitalia.it
raffaele.scrofani@neurochirurgiaitalia.it
WhatsApp: 370 3345607

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per le sue chiare risposte.
effettivamente al momento non ho grossi problemi tranne un leggero fastidio nella zona lombare, sono pero' passate solo due settimane dall'episodio più acuto.
Mi chiedevo se posso tornare a fare le attività fisiche quali corsa, bici, nuoto, un pò di palestra oppure devo preferire altro movimento meno traumatico.
Lei ritiene che debba rivolgermi a uno specialista per rafforzare a livello muscolare la zona interessata, e se si di quale branca.
il mio terrore è dovermi operare.
grazie