Ernia discale preforaminale sinistra c5c6

Buongiorno,
premetto che ero in un periodo di forte stress e che prima di questi mesi non ho mai sofferto di cervicale.
Faccio una risonanza magnetica, poiche ho iniziato a sentire delle fitte nella parte centrale.

risultato rm: Aspetti della fisiologica lordosi cervicale.
Evidenza ernia discale preforaminale sinistra tra c5-c6. Minima protusione del disco c4-c5.

nell ultimo periodo, ho un dolore punto fisso alla scapola sempre sinistra e ultimamente se prendo anche una busta della spesa, sento come un bruciore all'interno dell omero (testa dovrebbe essere), nonché ho come delle scossettine/punture di spilli che si fanno piu frequenti nel corso della giornata.

Ora la mia domanda è:
che tipo di ernia è? devo preoccuparmi?
E'vero che le ernie regrediscono da sole?
La fisioterapia/osteopata possono risolvere il mio problema?
É un ernia che si può operare?
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Gentile Paziente,
la estrusione erniaria di cui lei riporta il referto non parrebbe essere in una palese condizione di conflitto con la radice al livello C5-C6, ma questo può essere accertato solamente effettuando un attento esame dei riflessi osteo-tendinei e delle sensibilità dell'arto superiore sinistro. All'esame clinico sarebbe opportuno associare un esame elettromiografico dell'arto. La erniazione del disco è talora passibile di regredire spontaneamente, ma è importante valutarne gli effetti clinici e strumentali (EMG) sulla radice corrispondente; in caso non sussista una radicolopatia è indicato l'approccio fisioterapico. Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la risposta.
Infatti ho iniziato la fisioterapia é sembra andare meglio.
Buona domenica
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Grazie, buona domenica anche a lei (seppure ancora in lockdown)