Neurochirurgo

Buongiorno
Ho 48 anni e da tempo problemi al collo.

Oggi fatto rm referto...disidratazione nuclei polposi.

Discopatie disidratatova/degenerativa c5 c6 e c6 c7 responsabili di ingombro canalare e bi foraminale e sub stenosi del forame soprattutto di dx dove risulta improntata la radice emergente c 6 c7.

Allo stesso livello coesiste fine irregolarità di segnale compatibile con fenomeni irritativi MODIC delle facce osser contrapposte.

Della situazione degenerativa e disidrativa ero al corrente ma mi mancava l ultima parte cosa significa?

Grazie
[#1]
Dr. Raffaele Scrofani Neurochirurgo 93 4
Buongiorno, l ultima parte di un alterazione di segnale della RMN chiamata Modic, che è una classificazione radiologica delle degenrazione del materiale spongioso del corpo vertebrale.
Tali cambiamenti del segnale visibili alla risonanza magnetica nel corpo osseo vertebrale adiacenti ai piatti vertebrali (le superfici nella base e nella sommità delle vertebre) sono aapunti noti anche come i cambiamenti di tipo Modic e sono comuni nei pazienti affetti da mal di schiena alla zona lombare ( 18-58 % ) e sono fortemente associati con i sintomi del mal di schiena lombare. I cambiamenti di tipo Modic sono suddivisi in tre tipi diversi a seocod del grado di evoluzione, e il Tipo 1 è costituito da tessuto fibro vascolare (edema). E’ il tipo più importante da individuare alla RM perché è correlato nel 70 % dei casi con dolore disco genico.

Spero di aver risposto alla sua domanda, in ogni caso resto disponibile per eventuali chiarimenti.

Dr. Raffaele Scrofani
www.neurochirurgiaitalia.it
raffaele.scrofani@neurochirurgiaitalia.it
WhatsApp: 370 3345607

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno
Grazie per la delucidazione...
Volevo chiedete visto i forti dolori collo
e parte bassa schiena ,tanto da non riuscir a girarmi nel letto ,devo puntare gomito e piedi per girarmi, quanto e come potrà peggiorare la situazione?cosa mi consiglia di fare?
Cordiali saluti