Operata di meningioma si può affrontare un parto naturale ?

Buongiorno, mi servirebbe un parere riguardante un operazione avuta nel 2017 di meningioma parietale destro.
L’intervento è andato molto bene ora a distanza di 2 anni sono alla mia prima gravidanza e mi chiedevo posso partorire con parto naturale o per via dello sforzo è meglio preferire un taglio cesareo?
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Faccia una rmn encefalica. Se non ci sono compressioni e/o spostamenti delle strutture viciniori, non vedo particolari controindicazioni ad un parto naturale. Naturalmente va anche considerata un'eventuale gestosi o terapia anticomiziale o, comunque, patologia epilettica pregressa.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per avermi risposto , fortunatamente per quanto riguarda epilessia e crisi epilettiche non ne ho mai avute. Per la rmn invece io subito dopo l’operazione le ho sempre fatte senza mdc in quanto all’ultima rmn prima dell’intervento sono andata in shock anafilattico. Lei pensa che posso fare una rmn al 5* mese di gravidanza e che senza mdc si riuscirebbe a vedere chiaramente qualcosa ?
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Infatti, indipendentemente dall'intolleranza dimostrata al mdc, non pensavo di consigliarla ( esclusivamente per motivi prudenziali).
Non credo che vi siano controindicazioni in considerazione del Suo stato (chieda conferma al Suo Ginecologo o, meglio ancora, ad un Neonatologo).
Anche senza mdc dovremmo saperne abbastanza per decidere per il parto naturale.
Faccia pure sapere ed auguri cordiali.
[#4]
dopo
Utente
Perfetto, la ringrazio dottore. Le auguro una buona giornata