Meningioma parzialmente calcifico

Buongiorno...ho effettuato una risonanza con contrasto...a causa di un esito di tac facciale che vedeva i nervi ottici asimmetrici, con grande sorpresa la RM ai nervi ottici è apposto, ma si è riscontrato questo meningioma, area ipointena in T2 e isointensa in T1, in sede extracerebrale
Parietale mesiale destra adeso alla falce, che non determina Variazione di volume sulle zone circostanti, dopo contrasto impregnazione disomogenea 22x 14x13.

Il quadro è da riferire a meningioma parzialmente calcifico.

Ho letto dal sito medicitalia vari consulti, che sono tumori benigni che crescono poco...
Sono un po' preoccupata.

Grazie a presto
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
il reperto di un meningioma nella sua varietà psammomatosa, ossia calcifico, e inoltre di dimensioni, deve farle tirare un sospiro di sollievo perché è la varietà a minor proliferazione cellulare. Tuttavia, considerando sia la sua età ancora giovanile ed il fatto che il meningioma sia adeso alla falce, passibile quindi accrescendosi di interferire con i centri motori dell'arto inferiore (quello del lato opposto a quello del tumore), le suggerisco di sottoporre ad un follow-up periodico la lesione, sulla cui base si potrà valutare la eventuale necessità di qualche approccio terapeutico.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore mi ha tranquillizzata un po'..secondo lei ogni quanto sarebbe da controllare..e secondo lei è possibile sapere da quanto tempo ce l'ho?
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Stabilire la data di esordio della formazione meningiomatosa è invero arduo, ma ciò che maggiormente conta è che la sottoponga a rivalutazione RM con conseguente visita neurologica almeno ogni sei mesi per i primi due anni.