La rmn alla colonna vertebrale perchè

buonasera sono una signora di 44 anni. ho eseguito la RMN alla colonna vertebrale perchè da circa 1 mese ho accusato dolori lancinanti alla base del collo e formicolio agli arti superiori ed inferiori. la diagnosi della RMN recita testualmente:<< Ridotta lordosi cervicale. Evidente riduzione di altezza della componente discale C5-C6 che si dimostra protusa armonicamente in ampio raggio a determinare impegno dello spazio subaracnoideo pre-midollare anteriore, assumendo rapporti di contatto con la corda midollare retroposta. Irregolare osteofitosica paramediana destra C4-C5 in oggetto endoscopale. Non sono apprezzabili significative alterazioni strutturali a carico dei corpi vertebrali esaminati. canale midollare di regolare ampiezza. normale intensità del segnale della corda midollare>>

in base alla seguente diagnosi vi chiedo se è necessario l'intervento chirurgico o sono sufficienti terapie specifiche.
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile signora,

nel suo caso se la sintomatologia è di recente insorgenza il primo approccio al problema è medico, ovvero deve effettuare una terapia antiinfiamatoria e analgesica per valutare una eventuale remissione della sintomatologia. In caso di persistenza dei sintomi l'opzione chirurgica deve essere considerata, chiaramente previa visita clinica e visione diretta della RMN. In particolare occorre valutare l'entità della componente osteofitosica a livello C4-C5.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com