Ho un ernia cervicale tra c5 e c6 che si sovrappone a capsulite adesiva della spalla

Buongiorno, avevo già chiesto un consulto per un dolore alla spalla e seguendo i vostri consigli, finalmente dopo sto periodo nero, son riuscito a farmi visitare... La diagnosi è capsulite o spalla congelata.
Tale patologia mi porta dolori lancinanti alla spalla in primis ma a tratti fino al gomito e avambraccio... Cosa succede... che dallo stesso lato ho anche un ernia C5-C6... che attualmente non mi dà ne dolori ne formicolii alle mani... però... se premo con un dito in zona cervicale (forse in prossimità ernia) sento un dolore stranissimo... non è un bruciore ma nemmeno una fitta... è penetrante e si mischia con quello della spalla... fino a scendere verso il gomito... Di solito non premo nulla con le dita ma l'ho scoperto per caso in quanto un amico mi ha preso scherzosamente il collo da dietro e ho sentito questo dolore. Paradossalmente mi era accaduto il contrario agli esordi.. ovvero tenendomi la spalla sofferente, avevo sentito un dolore al collo nella medesima zona.
Volevo sapere se è potrebbe esser l'ernia peggiorata... oppure è infiammata a causa di tutta l'infiammazione in zona o è normale che basti premere così poco per stuzzicarla e provare fastidio?

Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Naturalmente non è possibile sviscerare il problema, anzi i problemi che appaiono sovrapporsi, solo a mezzo teleconsulto (come molto spesso si verifica).
Bisognerebbe vederLa in ambulatorio e visionare la rmn cervicale. In tale sede, il Neurochirurgo potrebbe fare una infiltrazione nel punto specifico suggerito dalla rmn cervicale.
Se la componente del collo scompare (o si affievolisce considerevolmente) e, magari, anche l'irradiazione al braccio ne risente bene, direi che la componente erniaria ha un suo preciso ruolo e si potrà ragionare in funzione di ciò.
Se ha piacere dia pure ulteriori notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294