Rmn encefalo e tronco encefalico angio rm vasi intracranico

Buonasera, mi sono sottoposta con molta difficoltà a questo esame.
È da tempo che dovevo fare questo controllo per via di diversi casi in linea retta familiare di aneurisma cerebrale, sommatosi ad un intermittente annebbiamento visivo.
Ho scritto sopra con molta difficoltà perché non appena mi hanno chiuso il caschetto ho avuto una crisi di tremore che non riuscivo ad arrestare.
Dopo qualche parola di conforto ho iniziato l’esame ma il mio corpo continuava a muoversi a causa di brividi improvvisi.
Ho cercato in tutti i modi di tenere la testa ferma ma involontariamente mi sono mossa diverse volte.
Il medico terminato l’esame mi ha detto che qualche immagine era mossa e l’aveva dovuta rifare.

Il referto: Indagine RM encefalo condotta con sequenze T1, T2, FLAIR e con sequenze TOF Angio con acquisizioni con compensazione degli artefatti da movimento.
Assenza di alterazioni focali del parenchima cerebrale e cerebellare.
Cavità ventricolari in asse con asimmetrica espansione dei ventricoli laterali che risultano più espansi a sinistra (variante di norma).
Regolare rappresentazione dei solchi corticali della convessità.

Lo studio Angio rmn permette di evidenziare regolare rappresentazione dei vasi del poligono di Willis.
Con i limiti della metodica non si apprezzano alterazioni a significato aneurismatico o riferibili alla presenza di malformazioni vascolari ad alto flusso.

C. R.: rilievi encefalici basali Angio rmn da considerarsi nei limiti del parafisiologico.

Il macchinario dovrebbe essere da 1, 5 tesla, nel referto non è indicato.

Quello che chiedo è:
1.
L’esame può considerarsi pienamente valido o andrebbe rifatto in condizione di immobilità assoluta??

2.
Cosa mi potete dire del referto?

3.
Cosa significano le parole:

.. compensazione degli artefatti da movimento...

.. con asimmetrica espansione dei ventricoli laterali che risultano più espansi a sinistra (variante di norma). . .

.. con i limiti della metodica (questa cosa della metodica non l’ho letta in altri referti di altri utenti). . .

.. limiti del parafisiologico...

Se possibile e se fosse di utilità ai fini del consulto vi potrei far vedere le immagini del referto.

Resto in attesa di vostro cortese riscontro.
Grazie molte.
[#1]
Dr. Luca Basaldella Neurochirurgo 23 1
È tutto ok stia tranquilla

Dr. Luca Basaldella- Neurochirurgo

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dott. Basaldella,

La ringrazio molto per la risposta rassicurante. Potrebbe comunque dirmi cosa significano le espressioni utilizzate nel referto ?