Protrusioni, impronta durale, rigonfiamento: risonanza magnetica al rachide in toto

Buongiorno,
In seguito a intorpidimento della gamba destra e dolore lombare (come se avessi un qualche nervo schiacciato, detta volgarmente), ho fatto una risonanza magnetica che ha evidenziato problematiche che francamente non so come giudicare, nè affrontare.
Io sono un'atleta, nonostante le difficoltà negli ultimi anni (ho avuto sciatalgia, sindrome del piriforme e ho varie contratture croniche nella zona della scapola sinistra), ho sempre praticato arti marziali (nell'ultimo anno solo palestra, per cercare di rinforzare la parte sx).
Di seguito il referto:

Modico atteggiamento scoliotico dorsale sinistro-convesso.

La ventilazione del rachide del cervicale e tendenza alla rettilineizzazione del rachide lombare.
I
Iniziali manifestazioni spondilosiche.

Canale rachideo di calibro nei limiti.

Modica protrusione posteriore centro-latertale sinistra a livello del disco compreso fra D08-D09 con relativa impronta durale.

Rigonfiamento posteriore del IV disco lombare.

Lieve protrusione posteriore ad ampio fronte del V disco con relativa impronta sul grasso epidurale ventrale.

Sostanzialmente conservati e contenuti posteriormente i restanti dischi visualizzati.

Nei limiti del calibro dei canali neurali.

Non alterazioni di segnale di significato patologico a carico del midollo.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Potrei dire che la compressione dorsale non ha influenza sulla sciatica.
Probabilmente andrebbe completato l'iter strumentale con una rmn cervicale.
Non avendo avuto l'opportunità di visionare le immagini della rmn lombare, con so quanta importanza, clinicamente rilevante, dare all'immagine del 4 disco ed a quella del 5 (forse quest'ultima è scarasamente rilevante).
Una volta completati gli accertamenti, come appena consigliati, ritorni pure in argomento.
Di sicuro, dovrà, quindi, essere valutato da un Neurochirurgo esperto di colonna vertebrale.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294