Info ematoma sottodurale acuto

Salve, vorrei un informazione se possibile.

Dopo un Trauma Cranico Minore in sede Frontale senza Perdita di Coscenza in un ragazzo di 23 anni, senza patologie, quante probabilità ci sono che si venga a formare un EMATOMA SOTTODURALE ACUTO?

SECONDA DOMANDA:

in genere entro quante ora si forma?

Dopo circa 35 H dal Trauma si può escludere il SubDurale ACUTO?

Grazie.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
La domanda richiede risposte articolate.
A distanza di 35 ore l'ematoma, extra o sottodurale, dovrebbe essere definito sub-acuto.
Diciamo che quanto più tempo passa e meno probabilità ci sono che si formi l'ematoma e, se si formasse, sarebbe meno pericoloso.
Di norma, in questa ultima evenienza, ci sono dei segni di pre-allarme clinicamente rilevabili.
Se ha qualche dubbio, ne parli col Medico di base.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la sua risposta.

Se posso,
Quante probabilità ci sono in un Trauma Cranico Lieve Non Commotivo di sviluppare un Ematoma?
Su internet ho letto molto basse, conferma?

Scusi ma sono un ragazzo molto ansioso.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Confermo.
[#4]
dopo
Utente
È stato piu che gentile Dottore. Grazie infinite.

Quindi mi scusi, per concludere, un ematoma sottodurale ACUTO si sviluppa nelle 24H successive al Trauma giusto?
Dopo le 24 è SubAcuto quindi.
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Se vogliamo tagliare col coltello i tempi, può andare bene così.
Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Perfetto. Grazie Dottore,

Un ultima domanda poi se vuole possiamo chiudere il consulto. Lo so che sono pesante, mi scuso in anticipo.

Quindi dopo 48 Ore da un Trauma Cranico lieve NON Commotivo, posso escludere Ematomi o Emorragie gravi? Quelle Acute?

Gtazie Dottore.
[#7]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Quelle acute sì. Stia tranquillo.