Sarà cervicale? o altro?

Salve,
È da circa due mesi (dopo la quarantena) che avverto x la prima volta sintomi un "po' strani".

Già dalla mattina appena m sveglio avverto un lieve offuscamento alla vista, testa intontita e vertigini, tremori a gambe e braccia, a volte ho una sensazione di nodo in gola.
Ho fatto esami del sangue con risultati positivi, esame cardiologico (elettrocardiogramma) risultato positivo, visita osteopata ha riscontrato tensione muscolare e rigidità cervicale (sto effettuando sedute di massaggi), visita otorinolaringoiatrica ha riscontrato otite cronica all orecchio sx, probabilmente da operare.

A breve eseguirò anche visita da oculista!
Cerco un consulto medico su i sintomi citati.

Può essere l otite?
La cervicale?
Lo stress?
O altro?

Dovrò approfondire su altro?

Grazie!
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
La sintomatologia che lei riferisce nel suo racconto anamnestico è alquanto difficile che possa riconoscere una responsabilità patogenetica nell’otite cronica che ha citato. Intendo riferirmi particolarmente ai tremori diffusi e ad altre manifestazioni, quali nodo alla gola , che hanno un’origine marcatamente di natura psico-somatica. Il disturbo vertiginoso potrebbe rientrare anche fra questi ma potrebbe essere forse anche imputabile alla patologia a carico dell’orecchio. Le suggerirei di sottoporsi, parallelamente al controllo otoiatrico, anche una valutazione neurologica.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta.
Ho effettuato visita psicologica dove il dottore ha riscontrato in me molta tensione (parlando di tremori) da stress e mi sta facendo fare sedute basate sulla respirazione e rilassamento.
È da qualche giorno che inizio ad avvertire(solo quando sto rilassato sul letto)lievi fascicolazioni alle gambe. Parlando con il mio medico di base ha detto che può essere cervicale, e tutto ciò che avverto è collegato al problema dell orecchio e mi porta a stare nervoso e mi ha prescritto tac cervico/dorsale;in attesa di effettuarla.
Ho pensato di iscrivermi in palestra per cercare di scaricare un po' di tensione, oppure fare lunghe passeggiate...è consigliato??
Spero che non sia niente di preoccupante .
Grazie.
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Fare attività fisica per scaricare la tensione è costantemente consigliato.