Il medico mi ha consigliato tac del rachide cervicale dalla quale risulta quanto segue

Ho 37 anni e presentando parestesie notturne piuttosto frequenti, il medico mi ha consigliato tac del rachide cervicale dalla quale risulta quanto segue :

In c4-c5 il disco e' nettamente ridotto in ampiezza per malattia degenerativa.
Non compressioni sul complesso midollare.
Buoni i fori di coniugazione. Buoni i diametri del canale cervicale.
In c5-c6 si rileva anche a tale livello riduzione in ampiezza del disco.
Non compressioni sul complesso midollare.
Buoni i fori di coniugazione ed i diametri del canale.

E' possibile sapere se questa malattia degenerativa puo' essere ostacolata e in quale modo, quali potrebbero essere in futuro le conseguenze, e' possibile praticare sport?
Ringrazio e porgo cordiali saluti,

G.M.
[#1]
Dr.ssa Lucia Benvenuti Neurochirurgo 3
Suggerirei di fare una RMN del tratto cervicale prima di esprimere pareri diagnostici e prognosticiu. Cordiali saluti
Lucia Benvenuti

[#2]
Dr. Claudio Bernucci Neurochirurgo 89 1 1
Per prima cosa sarebbe utile sapere dove sono localizzate le parestesie. Infatti, se interessano solo alcune dita delle mani, potrebbe semplicemente trattarsi di sindrome del tunnel carpale. In ogni caso, è fondamentale eseguire una RM cervicale, una Elettromiografia agli arti superiori e discutere dei risultati insieme a un neurochirurgo.

Le indicazioni su riportate non possono sostituire il giudizio medico fornito in prima persona dal sottoscritto o da altri colleghi