Lisi istmica l4-l5

Egregi Dottori.
Chiedo un consulto riguardo al referto dell’esame TC effettuato a causa di un dolore continuo alla schiena ed eventualmente una cura da poter seguire.
Attualmente mi è stato consigliato di assumere per un mese anti-infiammatorio celebrex 200 mg per poi successivamente praticare esercizi per rinforzare i muscoli in quella zona.
Potrò tornare a fare sport?
Ringraziandovi anticipatamente vi allego il referto in ogni sua parola.

Referto: Lisi istmica a livello di L4 con listesi anteriore di L4 su L5.
A tale livello si apprezza una protusione discale postero-mediana e paramediana bilaterale che comprime il sacco durale a sviluppo superiore.
Segni di artrosi interaposifaria.
Non si apprezzano alterazioni tomodensitometriche a carico dei rimanenti dischi in esame.
Cono midollare in sede
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Bisognerebbe che Lei eseguisse una x-grafia lombo/sacrale in massima flessione ed in massima estensione (x-dinamiche).
Ritengo che il Suo disturbo sia in funzione della lisi e listesi in 4-5.
La soluzione definitiva rimane l'intervento, in quanto i farmaci non agiscono minimamente sulla causa.
Bisognerà valutare se fare un intervento classico (a cielo aperto con viti, barre...) od in mininvasiva utilizzando esclusivamente materiale riassorbibile (questa ultima soluzione è quella verso cui propenderei).
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555