Idrocefalo normoteso e formicolio

Salve, sono una ragazza di 18 anni a cui ad Ottobre mi hanno diagnosticato idrocefalo normoteso con la rm, con sintomatiche solo di giramenti di testa e a volte crisi epilettiche alla gamba sinistra e non ho potuto ancora operarmi né fare il prelievo di liquor.
Una settimana fa hanno iniziato a venirmi formicolii al corpo e a volte spasmi alle mani e vorrei sapere se è collegato all’idrocefalo.
La mia preoccupazione è di avere altre malattie neurologiche di cui non sono a conoscenza.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Cara ragazza,
l'idrocefalo normoteso è spesso l'esito di una condizione idrocefalica che è riuscita a trovare un compenso autonomo, per cui è per definizione priva di sintomi. Non è coerente la tua affermazione "non ho potuto ancora operarmi" per il semplice fatto che, se è veramente normoteso, non richiede un trattamento chirurgico, che invece è riservato alla condizione di idrocefalo iperteso. Il riferimento a manifestazioni di natura epilettica potrebbe trovare un collegamento con la causa dell'idrocefalo da cui saresti affetta, da individuare verosimilmente nel periodo perinatale. La condizione epilettica, quando accertata nel modo opportuno, richiede un trattamento specifico. Suppongo che tu sia già sotto osservazione neurologica, in quanto la tua situazione deve essere vagliata e monitorata in senso specialistico.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. La riscrivo per dirle che alla fine ho fatto un’altra risonanza con contrasto all’encefalo e una alla cervicale e a livello cerebrale è risultato tutto normale, mentre si è riscontrata una rettificazione della lordosi cervicale. I formicolii sono rimasti e quasi peggiorati direi, io soffro anche di tiroidite di hashimoto che non controllo da anni e vorrei sapere se una di queste due cose potrebbero essere collegate ai formicolii e se è il caso di ricontrollare la tiroide
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Controlli sotto la guida di un endocrinologo la funzionalità tiroidea