Tessuto fibrocicratizabile post chirurgico

Salve
Circa un Anno e mezzo fa ho fatto una emilaminectomia sx l5-s1
Ultimamente ho avuto dei dolori nella schiena e nella gamba sinistra
Ho e ho fatto una Risonanza Magnetica con Metodo di contrasto e mi compare questo tessuto fibrocicatriziale oltre a una ernia l4-l5
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Andrebbero viste le immagini ed andrebbe visto il paz.
Supponendo che esistano solo fattori irriitativi e disturbi soggettivi, si dovrebbe provare già con alcune infiltrazioni in corrispondenza della radice nervosa maggiormente interessata.
Qualora i risultati non fossero soddisfacenti, bisognerà prendere in considerazione l'opportunità di un intervento neurochirurgico mininvasivo per eliminare le "cicatrici" ed asportare i residui erniari.
La tecnica in parola, nata per sopravanzare quella classica (considerata troppo a rischio, in rapporto alla patologia trattata), sta svolgendo una funzione inizialmente non proprio prevista e consistente nella correzione delle fibrosi post-approccio maxi-invasivo.
Tuttavia, ho fiducia che, nel Suo caso (come nella maggioranza degli altri casi), le infiltrazioni possano essere decisivamente utili.
Se ha piacere, dia pure ulteriori notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294