Protusione erniaria d11 d12

A causa di dolori cervicali e in generale alla schiena, il medico di base mi ha consigliato di effettuare una RM del rachide cervicale, dorsale.
Ecco il referto:
-Rettilineinizzazione della lordosi fisiologica cervicale.
Il soma dei metameri cervicali è sufficientemente preservato in altezza e mostrano normale intensità di segnale della spongiosa.

I dischi intersomatici cervicali mostrano attenuazione della normale intensità di segnale, nelle scansioni a tr-lungo, per incipiente disidratazione del nucleo polposo.

- Accentuazione della fisiologica cifosi del terzo distale del rachide dorsale con fulcro di D11-D12.
Il soma dei metameri dorsali è preservato in altezza.
Il disco D11-D12, ridotto di spessore ed ipointenso in T2w per disidratazione del nucleo polposo, presenta, inoltre, discreta protrusione erniaria sublegamentaria del profilo posteriore che determina obliterazione degli spazi liquorali perimidollari anteriori ed impronta sulla corda midollare.
Indicata integrazione con EMG e consulenza Neurochirurgica.

Cosa vuol dire in termini semplici?
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
La dura madre sembra appena compressa con (accenno?) a riverbero sulla parte anteriore del midollo.
Se Lei non ha disturbi, non faccia niente, ma si faccia vedere da un Neurochirurgo della Sua zona.
Se ha piacere, riferisca cosa Le dirà il Collega.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Ho un inizio di Arnold Chiari 1, ecco perchè mi è stato richiesta la risonanza alla colonna.
[#3]
dopo
Utente
Il disco D11-D12, ridotto di spessore ed ipointenso in T2w per disidratazione del nucleo polposo, presenta, inoltre, discreta protrusione erniaria sublegamentaria del profilo posteriore che determina obliterazione degli spazi liquorali perimidollari anteriori ed impronta sulla corda midollare.
Questo cosa vuol dire?
[#4]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Quello che Le ho già scritto. Segua il mio consiglio e si faccia vedere da un Neurochirurgo della Sua zona.
Faccia sapere.
Cordialità.