Rmn con flusso liquorale

n giorno vorrei un parere su seguente responso rmn c on flisso liquorale fatta a mio padre di anni 83 per sospetta i idrocefalo normoteso

esame eseguito secondo scansioni assiali e saggitali t2 dw e 3 tse flair t2 e ffe t1 (acquisite sul piano saggitale con rocostuzioni di 2 mm nei tre piani dello spazio

l indagine odierna e' stat confrontata con la precedente rm del 29 / 1/ 20 eseguita in altra struttura rispetto alla quale non si osservano sostanziali variazioni
invariati i minimi focolai di aspetto gliotico da po ssibile genesi microvascolare nel contesto della sostanza bianca biemisferica non aerea di diffusivita'
ristretta non deposoti emosidenirici rimane invariato il quadro di drope
prevalentemente sovraventricolare sottili bande periventricolari di perseganali t2 flair da genirica di soffernza della sostanza bianca periventricolare possibile componente sudatizia
linea mediana in asse
spazi liquorali frontotemporali sono ampliati

studio dedicato ha deimostrato conservazione del dlusso liquorale transacqueduttale ortogrado e sinusale co olare e pulsatlita e valori flussimetrici nei limiti ( dtroke volume pari a 35 mm 3 e velocita' di picco di circa 7 sec
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Il quadro neuroradiologico viene considerato sovrapponibile a quello precedente di alcuni mesi fa. Se clinicamente Suo padre è veramente invariato (e lo è anche dal punto di vista psichico, deambulatorio e con controllo sfinteriale), non farei altro che continuare a tenerlo monitorato.
In alternativa, ma questo lo dovrà decidere il Neurochirurgo che lo visiterà in ambulatorio, si potrebbe aggiungere in terapia un inibitore dell'anidrasi carbonica in considerazione della così descritta "componente sudatizia periventricolare".
Dia pure ulteriori notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294