Caso ambigui cronico ernia l’1 l2

Salve sono un ragazzo di 30 anni aimè molto amareggiato e in quanto abbia idiotamente aspettato secondo me troppo tempo, il mio è un caso di ernia del disco l’1 l2 che mi dava dolore con deficit lieve di forza e sensibilità, ma il dolore non era un grosso problema, usavo un corsetto e con qualche antinfiammatorio stava abbastanza a bada, le ho provate un po’ tutte, fisioterapia, osteopatia...e sebbene io gli dicessi per la gamba...o tutti ma dico tutti mi hanno sconsigliato l’operazione perchè dicevano che l’ernia era strapiccola, e in effetti è così...Alla fine sono andato da due neurochirurghi, il primo un luminare di Parma che mi ha detto che ho ancora il 75% di recuperare la gamba (nb): mi fece una epidurale, da lì il dolore cessó, e la gamba riprese abbastanza bene, peró mi aveva detto che più passava il tempo è peggio era, il secondo di Cremona mi ha detto assolutamente di non farmi operare, e che ci si opera solo quando il deficit è importante, che devo capire ancora cosa vuol dire...insomma il dolore non c’è più, la gamba ha ripreso, peró boh io la sento strana, ha un po’ meno forza, ho paura...aiutoooo, chiedo aiutooooooo, aiutatemi...sono disperato...aiutooooo vi prego...avevo fatto due risonanze, nella prima si vedeva l’ernia se pur piccola, nella seconda, dalle immagini mi avevano detto che il liquido che aveva prodotto si era asciugato, ma l’ernia comunque resta...ma è qualcosa di piccolo...è sempre stata piccola...è stata quella la mia rovina...l’elettromiografia dava sofferenza radicolare, radicolopatia, senza segnale di denervazione...io non ci capisco veramente più niente...tutti a farmi a test della forza della sensibilità...si vedevano che sulla destra c’era qualcosa in meno...mah tutti che dicevano...non è niente di che, non ti preoccupare, ho visto robe peggiori...cioè ma io non lo...non voglio crederci...non è possibile...
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Dal Suo racconto, un po' concitato ed approssimativo, sembra di capire che i disturbi sostanzialmente persistano e che la Sua vita, anche socialmente parlando, ne risente.
Bisognerebbe visitarLa e vedere contemporaneamente le immagini della rmn.
Il problema della Sua "ernietta" probabilmente sta nel fatto che a L1-L2 si è ancora abbastanza vicini al midollo (cono) e che gli eventuali rischi di un classico intervento a cielo aperto rischi di fare più danni che di offrire soluzioni (e questo lo capisco ed, in parte, lo condivido).
Tenga, però, presente che esistono più recenti tecniche mininvasive che eludono il problema tecnico di cui ho parlato e che permettono l'asportazione di una minima (o massima) estrusione senza per nulla poter interferire con il cono.
Se Lei ha piacere, visioni nella mia pagina di questo stesso sito gli articoli che ho scritto sull'argomento della tecnica mininvasiva, tecnica che utilizzo nella realtà ogni qual volta affronto un problema erniario (lombare o toracico).
Se ha piacere, dia pure ulteriori notizie.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore e grazie per la risposta , diciamo che la mia vera paura è che io sia arrivato al capolinea del mio miglioramento , cioè non so dove sbattere la testa ....se le va le invio le risonanze ...qua su si puó ...ma come si fa??
[#3]
dopo
Utente
Con il mini invasivo con accesso laterale me lo aveva proposto il professore a Parma Peró mi aveva chiesto 13.000 ....
[#4]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Come Le ho scritto, ha un senso vedere le immagini contestualmente alla visita.
In ogni caso, faccio fatica col mio (classico) computer ad aprire le immagini.
Si regoli, Lei.
[#5]
dopo
Utente
Scusi lo sfogo , ma è mai possibile che in sanità girino certi idioti , come si fa .....ma come si fa...non è possibile , degli imbecilli ci sono in giro ....va come sono messo porca miseria , certe lauree non andrebbero date ...ma veramente , se sono messo cosi male non è colpa mia ...e pure il mio medico di base tiro in mezzo ...quel pezzo di ignorante ...imbecille pure lui ...gli dicevo più e più volte che sentivo meno la gamba , la gamba , la gamba ...ma lui sminuiva la situazione ....e guarda come sono messo adesso.....scusi lo sfogo ma certi titoli si sono sbagliati ad assegnarli , perchè se io ti dico che ho un deficit...non puoi sminuire Così ...è grave ...è grave la cosa ...mi scusi ancora
[#6]
dopo
Utente
Non so ...lei dov’è che visita ??
[#7]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Se Lei guarda, anche a lato sinistro della mia PRIMA risposta che Le ho fornito, noterà che vi è l'agenda on-line, per gli appuntamenti, (ove potrà attingere alle informazioni che Le servono: nel caso specifico credo che a Lei convenga venire a Milano).
Gli indirizzi dei miei ambulatori principali sono anche in calce, credo, a tutti i miei consulti (quindi, anche ai Suoi).
Quando si prenoterà, me lo faccia sapere (indicandomi: CASO AMBIGUO.......), così mi rileggerò la problematica e l'impostazione già data.
Arrivederci a presto e saluti cordiali.
[#8]
dopo
Utente
Grazie molto gentile ...io sono di mantova non dista molto da Milano ...per prendere appuntamento ...chiamo il nm che c’è scritto in legenda lo 02 /5839 ecc ecc ecc ...ma a Milano visita in casa di cura la madonnina ??
[#9]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Sì. Telefoni pure al numero indicato.
[#10]
dopo
Utente
Anche seee devo dirle che ho perso le speranze
[#11]
dopo
Utente
Salve dottore ho visto il suo articolo sulla mini invasiva ..e ho visto che anche lei ha scritto che anche in presenza di deficit ....non operano ...che strano cavolo ...ma come mai ...
[#12]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
E' spiegato nell'articolo; perchè l'intervento classico comporta rischi di un certo livello e, per evitare la possibilità di complicazioni, molti miei Colleghi preferiscono non affrontare la soluzione chirurgica che, ancora per molti, è ancora e solo l'intervento a cielo aperto, con tutto quello che comporta.

Le innovazioni quasi mai hanno una buona accoglienza (nemo profeta in patria) in tutti i campi dello scibile umano ed i difensori della "vecchia religione" si arroccano e si coalizzano..., almeno inizialmente, in quasi buona fede....
Cerchi di risolvere il Suo problema e basta.
Auguri cordiali.
[#13]
dopo
Utente
Alla casa di cura città di Parma mi avevano proposto l’intervento Con mini invasivo però mi avevano chiesto 13.000 testoni ...Della serie che se non hai i soldi non ti curi , Potrebbe spiegarmi questo anagramma ... nel senso mi hanno detto che se sei fuori regione ...sganci , se poi è una struttura privata t’ammazzano ...Cosa mi sa dire a riguardo....grazie mille delle risposte comunque ... Lei è molto gentile
[#14]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Non conosco l'attuale realtà sanitaria nella Regione che Lei cita e tanto meno nella città che nomina. Ritengo che, in città maggiori (Roma, Milano, Napoli, Torino...), la situazione sia ancora più "articolata".

Faccio il Neurochirurgo, sicuramente mi impegno al meglio per riuscirci e questo sito è dedicato a problemi di diagnosi e cura nelle varie specialità. Non mi interesso di altri problemi e non credo che sia questa la sede per farlo.

Se vuole porre problematiche squisitamente medico-scientifiche, che siano di mia pertinenza, sarò sempre pronto ad ascoltarLa ed a fornirLe, al meglio che mi sarà possibile (considerati i limiti del web), la mia personale valutazione.
La saluto con sincera cordialità.
[#15]
dopo
Utente
Salve dottore , volevo chiederle questa Cosa , Ma visto che in l1 l2 si è troppo vicini al midollo Ma Quelli che si operano alle ernie cervicali allora ??
[#16]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Viene utilizzata una diversa tecnica (solitamente per via anteriore, fra trachea/esofago e fascio vascolo/nervoso; se per via posteriore. e deve essere l'ernia laterale, si può andare per via postero-laterale facendo a volte anche, almeno parzialmente, artrectomia e, comunque, senza sfiorare la dura o per via intradurale, aprendo la dura).

Non si interessi di altri problemi, si concentri sulla Sua patologia.
Cordialmente.
[#17]
dopo
Utente
Salve dottore , Volevo chiederle , Ma la gravità di un ernia la si vede in base alla sua grandezza o altro , Cioè più è grande più è grave o in base alla posizione , Perche sentivo che a l1 l2 c’è meno spazio , La colonna è più compressa a quel livello , Rispetto un l4 l5 , L5 , S1 ...
[#18]
dopo
Utente
Torneró mai in forma come una volta ??
[#19]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Non ho la sfera di cristallo, ma dovrebbe almeno decisamente migliorare.
Cordialità.
[#20]
dopo
Utente
Niente allora prenoto una visita con lei ....
[#21]
dopo
Utente
Ho appena prenotato , l’appuntamento ce l’ho il 9 ottobre alle 11:30 , venerdì prossimo
[#22]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
OK. Porti la documentazione (ultima rmn).
A venerdì.
[#23]
dopo
Utente
A venerdi!!
[#24]
dopo
Utente
Ho prenotato L’appuntamento Alla reception come mi ha detto lei ...con caso ambiguo l’1 l2 ...ho detto all’impiegata di metterlo in nota sotto all’appuntamento
[#25]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
OK.
[#26]
dopo
Utente
Ho una domanda ....ma un ernia piccola secondo lei puó ingannare il professionista ....si puó scambiare Un ernia maligna per qualcosa di piccolo e apparentemente innocuo, perchè secondo me io gli dicevo che avevo dei sintomi e dopo i professionisti guardavano le immagini e rimanevano ...cioè boh basiti ....a volte mi sono sentito dire che i sintomi che dicevo io erano paragonabili a ernia molto più grandi ...infatti alla clinica in tanti stentavano a crederci ....mah puó essere
[#27]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
A venerdì.
[#28]
dopo
Utente
Ok
[#29]
dopo
Utente
Salve dottore , scusi ancora ...dopo oltre a dirimere il mio caso , le spiegherò anche Il mio incredibile calcario , uno che dice na roba, un altro che ne dice in altra ...mah
[#30]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Mi raccomando, domani, porti anche il dischetto dell'ultima risonanza ( per domani, venerdì, è confermato; giusto?).
Ev., mi faccia sapere (tramite la mia e-mail che trova qui in fondo).
Cordialmente.
[#31]
dopo
Utente
Ciao vincenzo ascolta ho avuto un lutto in famiglia e ho il funerale domani , l’appuntanento spostato il 16 .....scusi ancora
[#32]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Va bene. Però, avrebbe potuto avvertirmi.
Comunichi subito alla Segreteria della Clinica (senza prenotazione non posso vederLa) circa la variazione della data e si ricordi i dischetti.
Condoglianze.
[#33]
dopo
Utente
Salve dottore , lo so scusi , no ma l’appuntanento l’ho spostato 3 giorni fa , è già fissato per il 16 ...gli ho lasciato detto alla receptionist di dirle di questo posticipo , scusi ancora , ma fra questa cosa qua della schiena , na roba e l’altra mi sono perso anche psicologicamente ...salve ancora dottore
[#34]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Sta facendo qualche terapia o sta lasciando perdere?
Magari è un periodo di "intervallo" soggettivo dei disturbi.
Se ha piacere, faccia sapere.
Cordialmente.