Slargamento della cisterna dell'angolo ponto-cerebellare... cosa significa?

Ho eseguito una RM senza mdc del cervello e del tronco encefalico, sotto il consiglio di diversi medici specialisti, in seguito a frequenti vertigini, sincopi e pre-sincopi, tremori agli arti superiori, brusche variazioni della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa.
L'esito riporta:
- Slargamento della cisterna dell'angolo ponto-cerebellare di sinistra da rivalutare con esame RM con mdc.

Inoltre ho eseguito RM della colonna cervicale e l'esito riporta:
- Rettilineizzazione del tratto cervicale con perdita della fisiologica curvatura lordosica
- Protrusione discale posteriore mediana e paramediana destra a livello dello spazio intersomatico C5-C6, che impronta la banda subaracnoidea anteriore.

Volevo sapere cosa significasse tutto ciò.
Mi devo preoccupare?
Posso dire di aver trovato la causa dei miei sintomi?
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Non mi pare. Faccia l'esame consigliato (rmn con mdc), ma non credo che dirà molto di più.
La stessa risonanza cervicale non mi è apparsa particolarmente significativa, in relazione ai disturbi da Lei indicati.
Può essere che sottostante vi sia una "labilità" del sistema nervoso autonomo, ma, al momento, non vedo patologie suscettibili di trattamento neurochirurgico.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294