Lussata in basso dietro il soma di s1

Vorrei un parere sul dafarsi inerente al referto della RMN Lombosacrale

Il canale spinale presenta normale ampiezza.

Alterazioni spondilosiche diffuse
Ipointensi in t2 per fenomeni disidratativi gli ultimi due dischi intersomatici
Profusione discale erniaria posteromediana l4-l5
Cospicua ernia discale posteromediana Sinistra l5-s1, lussata in basso dietro il soma di S1, che impronta la radice nervosa omolaterale.

Pareri?
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
La sintomatologia qual è?

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Sciatica da metà febbraio
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Penso che Lei sia (naturalmente) di poche e stringate parole.
Immagino che la sciatica sia a sin- e che questa si irradi fino al piede. Se ciò che ho intuito è giusto, verrebbe da dire che l'indicazione chirurgica si imponga specie se vi è un deficit neurologico (motorio e/o sensitivo) importante. In quanto la massiva protrusione, comprimendo la radice (di L5 e/o di S1) dà un danno radicolare funzionale.
Se ha piacere, dia pure ulteriori notizie.
Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Ho dolori da' sopra il gluteo passando per interno o esterno coscia in base al movimento che faccio fino al ginocchio , non posso stare seduto per più di 5 minuti altrimenti poi per riprendere la mobilità ci vogliono un paio di minuti ,mi si allevia il dolore da sdraiato solo in alcune posizioni o quando cammino , deficit motori non direi, sensibilità c'è tutta ,mobilità in base se sono caldo o no
[#5]
dopo
Utente
PS , attualmente il vero disturbo è solamente il dolore provocato dalla sciatica , considerando che ho 29 anni direi che sì è innescata una disfunzione degenerativa della colonna tipica degli ottantenni , ciò che forse mi dà maggior preoccupazione è la lussazione dietro il soma di S1 , grazie ancora per tutte le risposte che mi sta dando
[#6]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Sostanzialmente è come avevo immaginato (tranne i deficit neurologici). Si faccia vedere da un Neurochirurgo della Sua zona; Questi potrà vedere le immagini rmn e correlarle all'obbiettività clinica.
Nelle more di un possibile intervento, il Neurochirurgo potrà farLe, già in sede di prima visita, un'infiltrazione periradicolare, in modo da alleviare il dolore e, a seconda della risposta dell'organismo, programmare un ciclo di infiltrazioni ulteriori o passare subito a fissare la sala operatoria.
Se ha piacere continui a dare ulteriori notizie.
Cordialità.