Malattia di cushing

Buongiorno,

a mia moglie è stata diagnosticata la malattia di cushing per la quale è stata decisa una soluzione chirurgica per l'asportazione di un macroadenoma ipofisario(11mm x 12mm).

La diagnosi è stata fatta a fronte di una serie di analisi endocrinologiche per le quali vorrei un supporto.

1. i valori del S-Cortisolo rientrano nella norma (campione 1, 2, 3) valori compresi tra microg/dl 8-12
2. i valori della P-Corticopina rientrano nella norma (campione 1,2,3) valori compresi tra microg/dl 9 - 52

3. emoglobina glicata, s-glucosio e u-calcio rientrano nella norma
4. s-creatinina, s-trigliceridi, s-calcio totale, s-potassio, s-cloruro, s-colesterolo totale, s-colesterolo hdl, s-colesterolo LDL rientrano nella norma
5. TSH, FT3, FT4, prolattina, testosterone nella norma
6. per i seguenti valori non sono forniti i riferimenti:
fsh: 7,2 - lh: 2,6 - estradiolo-17-beta: 8 pg/ml
7. vitamina D nella norma

8. s-sodio non rientra nei parametri
9. 24hU-Cortisolo 189h ug/24h 10-80
10. 24hU-Cortisolo 241h
11. 24hU-Cortisolo 153h

12. h24 sal-cortisolo 2,61 ug/l h24: 0,60 - 1,61

Dati relativi al test di Nugent:
Plasma S-cortisolo 20.6 microg/dl
Salivare-cortisolo 3,3 UG/L h08: 2,53 7,17

A fronte di questi esiti è stata prescritta la rimozione dell'adenoma ipofisario.

I miei dubbi sono i seguenti:
- è corretto che in questo caso non sia stata richiesta alcuna indagine alle ghiandole surrenali? Per scrupolo mia moglie ha fatto un'ecografia ai surreni che ha avuto il seguente esito "surreni: non espansi patologici" (spero di aver letto correttamente)
- guardando in internet ho trovato molte fonti (penso) attendibili (cliniche, università ecc) che associano alla malattia di cushing la presenza di un adenoma secernente, in questo caso l'ACTH prodotto dall'ipofisi rientra nei parametri prescritti, è quindi possibile che l'adenoma sia l'unica causa del cushing? (sono preoccupato perche molti siti parlano di tumore al polmone o carcinoma surrenale come altra possibile causa)
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione che mi riserverete

V.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Se la presenza di tumori al surrene e ai polmoni è stata esclusa, la causa non può che essere l'edenoma. Penso che l'indicazione all'intervento sia corretta.
Cordialità ed auguri.
[#2]
Attivo dal 2009 al 2022
Neurochirurgo
Gentile Signore ,prima di tutto sarebbe importante conoscere i disturbi lamentati da Sua moglie (presenta già segni clinici caratteristici della sindrome di cushing ? Es:Obesità centrale (80 - 97%) Pletora facciale (60 - 90%)
Intolleranza ai carboidrati (50 - 90%)
Ipertensione arteriosa (75 - 90%)
Irsutismo (65 - 80%)
Strie rubre addominali (50 - 70%)
Ecchimosi - petecchie (40 - 70%)
Osteopenia/osteoporosi (40 - 50%)
Acne (30 - 60%)
Poliuria (30 - 40%)
Iperpigmentazione (10 - 15%)
Esoftalmo (10 - 15%)
Astenia (50 - 90%)
Turbe neuropsichiche (40 - 80%)
Disfunzione erettile (60 - 80%)
Oligo/amenorrea (60 - 80%)
Cefalea (20 - 40%)
Dolori addominali (10 - 20%) )
... questa non per spaventarLa ma perchè importante avere chiaro quali sono le manifestazioni della malattia.
Per quanto riguarda la secrezione patologica di ACTH molte possono essere le cause , ma se viene riscontrata presenza di adenoma ipofisario che la causa più frequente , è raririssimo che ci siano altra cause.
Esiste comunque una sequenza ben precisa di test da fare per escludere le varie possibilità.
Importante è anche conpretare lo studio della patologia con esami di neuroimaging dedicati , studio del campo visivo etc . Il tutto per dirLe che è un problema assolutamente risolvibile ma deve essere gestito e valutato con estrema attenzione.

Cordiali Saluti
Dr. A. Sacchelli
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
La precisazione del collega, egr. signore, non fa che confermare quanto succintamente Le avevo scritto e come hanno egregiamente agito, in fase diagnostica, i colleghi cui la signora si è rivolta.

Cordili saluti
[#4]
dopo
Utente
Egregi dottori,
innanzi tutto vi ringrazio per le pronte ed esaustive risposte che mi avete fornito.

Quindi mi sembra di aver capito che non é necessario che l'adenoma sia secernente perché sia causa di cushing.
Analisi per il polmone non ne sono state fatte, mentre il surrene è stato monitorato per scrupolo da mia moglie con una ecografia.
Ora andremo presso un altro endocrinologo di cui ci fidiamo cecamente e verificheremo con lui le analisi fatte.

Per quanto riguarda le caratteristiche del cushing sono evidenti obesità centrale, pletora facciale, ipertensione nervosa con picchi molto alti per la minima, nervosismo (non so se deve rientrare in turbe psichiche), amenorrea. Con l'esclusione del 'nervoso' le altre caratteristiche han cominciato ad evidenziarsi da circa una decina d'anni. Nel 2001 mia moglia ha avuto una apoplessia ipofisaria con 'scomparsa' dell'adenoma. Nel frattempo ha avuto 2 gravidanze.

Ne approfitterei per un paio di ulteriori domande:
- visto che comunque l'intervento sembra inevitabile, non ci sono cure farmacologiche per rallentare la crescita dell'adenoma (anche in considerazione di sicure liste di attesa per l'intervento)? Questo è cresciuto di 4 mm in un anno.

- l'intervento viene sempre fatto per via 'nasale'? Quali sono i rischi dello stesso? ed in quanto tempo avviene la 'ripresa'?

Vi ringrazio ancora molto per la disponibilità ed attenzione

a presto
V.
[#5]
Attivo dal 2009 al 2022
Neurochirurgo
E' sicuramente possibile la terapia medica ( molti sono i farmaci che si possono utilizzare ) , nei casi non fosse sufficiente la terapia chirurgica diventa molto importante quella farmacologica e comunque può essere utilizzata la terapia mediaca adiuvante quella chirurgica pre e post intervento ( ne parli con l'endocrinologo di fiducia ).
Riguardo la via " nasale " o " transcranica " viene scelta in base alle caratteristiche dell'adenoma e dal chirurgo .
cordiali saluti
[#6]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Una precisazione sulle analisi di laboratorio: l'adenoma _e'_ secernente (ACTH).

Il problema e' che l'adenoma magari non secerne tanto, ma secerne sempre, e fa lavorare il surrene senza sosta, mentre normalmente la produzione di cortisolo ha numerosi alti e bassi, essendo un ormone prodotto in modo molto variabile "secondo necessita'".

Immagini un'auto che ha l'acceleratore bloccato a 40 kmh. Se lei la fotografa non direbbe che va molto veloce, ma in capo a 24 ore quell'auto avra' fatto un migliaio di km.

Per questo il cortisolo nel siero e l' ACTH possono risultare normali al momento del prelievo, mentre il principale criterio di laboratorio diventa la cortisoluria delle 24 ore, che deve risultare (e infatti qui risulta) costantemente elevata.

Il secondo test importante e' quello di soppressione con cortisonico artificiale. Normalmente l'ipofisi si accorge che c'e' il cortisonico artificiale e chiude la produzione del cortisolo naturale, che scende a 2 o 3 ug/dL. Qui invece la mattina dopo il cortisolo era imperterrito a 20 ug/dL, segno che la produzione non e' regolata e quindi e' di natura adenomatosa.

[#7]
dopo
Utente
Grazie per la vostra disponibilità e chiarezza.
Oggi abbiamo l'appuntamento con l'endocrinologo e domani abbiamo quello con il neurochirurgo.
Grazie ancora per il supporto!!
V.
[#8]
dopo
Utente
Volevo ringraziare tutti quanti per il supporto fornito.

Mia moglie è stata operata circa un anno fa a Bologna, ospedale Bellaria, dal dott. Giorgio Frank e la sua equipe.

Colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente il dottor Frank per la professionalità e l'umanità dimostrata da lui e da tutte le persone del reparto. PERSONE VERAMENTE SPECIALI.

L'intervento è riuscito, all'ultimo day hospital il cortisolo rientrava nei limiti, la pressione si è stabilizzata e le mestruazioni sono tornate quasi normali!

Colgo anche l'occasione per ringraziare, e suggerire ad eventuali parenti di persone ricoverate al Bellaria, il personale della "Casa Ospitalità San Francesco di Assisi" (051-453076) dove ho trovato ospitalità a prezzi veramente accessibili, in ambienti puliti e curati da persone molto disponibili.

Grazie a tutti!!!!