Quesiti post operatoria disectomia e artrodesi

Salve,
28 agosto operato per disectomia completa L5-S1 ed artrodesi lombare con applicazione di cage base Alif. È’ stato il secondo intervento in quanto a novembre 2019 ero stato operato di ernia L5-S1.

Volevo risposte a queste domande:
1- E’ normale dopo 5 settimane avere la zona anteriore dove c’erano punti riassorbibili ancora dura?

2-Questo cage base Alif con il tempo può rompersi/spostarsi e, se si, quali sono i sintomi che si presentano?

3-Dopo questo tipo di intervento è’ vero che è’ possibile avere dolori o meno a seconda del tempo meteorologico?

4-In caso di ripresa normale, dopo quanto potrò fare sport?
(Intendo corsetta e partitella a calcetto con amici)

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
1: può essere ancora nei limiti di norma.
2: non dovrebbe rompersi; ma, se succedesse, la "saldatura" dovrebbe essere completata (non credo che, sostanzialmente, rischi altro.
3:può succedere, ma col trascorrere del tempo il disturbo dovrebbe attenuarsi fino a scomparire (al pari di altri tipi di traumi, chirurgici o altro).
4: questo lo chieda al Suo Chirurgo che avrà la possibilità di controllarLa periodicamente.

Ma perchè, oltre all'intervento di discectomia, è stato deciso di provvedere alla stabilizzazione con alif? Che disturbi aveva prima della discectomia? Che disturbi aveva prima della stabilizzazione? Quanto tempo è passato fra il primo ed il secondo intervento? Da quanto tempo duravano, concretamente, i disturbi prima della discectomia del '19?
Se ha piacere, dia pure notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio della risposta.
Settimana prossima avrò l’incontro con il neurochirurgo che mi ha operato al fine di valutare l’evolversi post operatorio.
Per rispondere alle sue domande a dicembre 2018 ho avuto fuoriuscita di ernia in L5-s1. Dopo 11 mesi di terapia conservativa sono stato operato di ernia. Dopo questo primo intervento sono stato bene per circa 5 mesi senza nessun dolore ,poi all’improvviso nuova ernia nello stesso punto che mi procurava problemi di sciatica invalidante.
Fra primo e seconda operazione ho cambiato lavoro in quanto prima sollevavo circa 2/3000 kg al giorno,in quello nuovo non sollevo carichi pesanti ma è’ comunque riuscita l’ernia. Un altra causa può essere il sovrappeso (circa 20 kg) ma anche qui ,come persona, faccio fatica a perdere peso se non abbinato ad attività fisica e in questi due anni sono stato praticamente senza fare sport.
Una domanda: la Tecar (oltre ad esercizi alla schiena)potrebbe darmi dei miglioramenti ?
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
No. Direi proprio di no.

Risentiamo allorchè il Suo Neurochirurgo La avrà vista (in che Ospedale è stata operata?)-
Cordialità.