Esito rmn rachide cervicale

Buongiorno,
in seguito a persistenti dolori cervicali, il fisiatra mi ha consigliato di eseguire una risonanza, il cui esito è il seguente

RM COLONNA CERVICALE SENZA CONTRASTO
Quesito diagnostico: cervicalgia - sospette protrusioni discali.

Indagine realizzata in tecnica TSE e STIR.

Rettilineizzazione del rachide cervicale con manifestazioni spondilosiche prevalenti a C6 - C7.

A C3 - C4 protrusione discale lateralizzata a sinistra.

A C4 - C5 lieve protrusione discale posteriore mediana.

A C5 - C6 protrusione discale paramediana destra.

A C6 - C7 bulging e disidratazione del disco interposto con marcata protrusione discale posteriore
mediana paramediana bilaterale.

Il midollo spinale cervicale è di regolare morfologia e segnale.

Nella norma i diametri del canale rachideo.

In attesa di visita, cosa potro fare x alleviare i sintomi?

Gentilmente mi potete spiegare la mia situazione?

Attualmento mi sto sottoponendo a sedute di ozonoterapia, ne ho fatte 3, ma ancora non ho benifici.

Potrebbe essere la cura giusta?
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Direi che è una situazione lievemente "compromessa" a più livelli, ma in misura lieve, anche se i disturbi saranno sicuramente fastidiosi e, probabilmente, anche limitanti per uno stile di vita regolare.
E' superfluo aggiungere che rimane indispensabile la visura delle immagini rmn e la visita specialistica neurochirurgica.
Al di fuori dell'ozonoterapia, tipo di trattamento che in casi simili non ritengo particolarmente idoneo, effettuerei un ciclo di infiltrazioni cervicali (trovando, in corso di visita, il punto principale da cui parte il disturbo) al livello radicolare interessato. Di norma, in casi simili, il miglioramento è pressocchè istantaneo ed anche duraturo.
Dia pure ulteriori notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2024
Ex utente
Buongiorno,
innanzitutto La ringrazio per la risposta.
Vista la sua gentilezza,colgo l occasione di postare anche il precedente esito dei raggi ex

Struttura ossea conservata.
rettilineità.
Manifestazioni artrosiche a livello di C5, C6, C7, con becchi osteofitosici anteriori, con parziale documentazione di C7 per costituzione fisica.
Ridotti d'ampiezza gli spazi intersomatici C5-C6 E C6-C7.
Restanti spazi discali di media ampiezza.
Minima incongruenza articolare anteriore di C3 su C4 e di C4 su C5.
Iniziale appuntimento artrosico dei profili somatici anteriori a livello di C3 e C4.
Ossificazione del pontilicus in C1.
Diffuse e marcate note artrosiche interapofisarie.

La sintomatologia che presento è alquanto dolorosa al minimo movimento del collo,frequenti episodi di vertigini.Non ho formicolii alle braccia.Difficoltà ad alzare la testa,se viene piegata anche per un paio di minuti e successivi giramenti.
Ho provato a tenere un' oretta un collare semirigido domenica quando ho avuto la crisi vertiginosa e forte dolore,sinceramente sono stata meglio!!Non so se sia stato un caso,e non so se l uso saltuario del collare potrebbe darmi effettivamente un po di beneficio.
Sono in attesa di visita da neurochirurgo(gia proposta anche dal medico curante).
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Bene. La mia valutazione precedente resta confermata.
Credo che Lei possa beneficiare delle infiltrazioni spinali di cui Le ho parlato e che il Neurochioorurgo potrebbe/dovrebbe iniziare ad eseguire già al momento della visita; per cui Lei dovrebbe sentire un primo beneficio già pochi minuti dopo aver eseguito la prima infiltrazione.
Se ha piacere, dia pure ulteriori notizie.
Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2024
Ex utente
Buongiorno Dott Della Corte...queste infiltrazioni di cui parla si potrebbero effettuare anche parallelamente all ozono(considerando che ne faccio due a settimana )?
Ogni quanto andrebbero fatte e il ciclo da quante sedute è?
Infiltrazioni di cortisone le ho fatte anni fa alla spalla e sinceramente mi rimasero al mondo!!
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Quando terminerà l'ozono-terapia?

Personalmente, faccio un ciclo di quattro sedute.
Sospenderei, già da adesso, l'ozono (che nel Suo caso, per quanto ho potuto intuire, non appare particolarmente indicato) e comincerei subito le infiltrazioni spinali, vista la persistenza dei disturbi.
Decida e faccia sapere.
Cordialmente.