Controlli per derivazione ventricolo peritoneale

Buonasera, Ho 36 anni E sono portatrice di derivazione ventricolo peritoneale dall'età di quattro mesi per un idrocefalo dovuto a meningite tubercolare.
Ho dovuto effettuare una sostituzione della derivazione all'età di 11 anni perché si erano ripresentati sintomi quali vertigini nausea vomito e dopo alcuni controlli hanno verificato che la vecchia derivazione risultava insufficiente.
Dopo questo secondo intervento e tutti i controlli fatti nel primo periodo successivo, il neurochirurgo mi disse che sarebbero stati necessari ulteriori controlli solamente nel caso in cui fossero presentati dei sintomi.
Grazie al cielo questo non è successo... Ho anche avuto una bambina con parto cesareo che ora ha 7 anni... però volevo sapere se a distanza di svariati anni potrebbe essere utile comunque un controllo per verificare la situazione attuale.
Grazie!
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Sinceramente, dopo 25 anni (dalla revisione del sistema) e dopo una gravidanza conclusasi 7 anni fa con cesareo, non credo che la derivazione sia ancora utile.
Resto, però, perplesso per il fatto che Lei non abbia mai riferito di controlli neuroradiologici eseguiti in quel lungo arco di tempo.
Avrà, quanto meno, eseguito qualche rmn encefalica di controllo dopo la revisione. Quando ha fatto l'ultima rmn e cosa mostrava? Potrebbe riportare il referto (e la data)?
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno! Per la verità sono almeno 10 anni che non faccio controlli se non il consulto neurochirurgico che feci durante la gravidanza....
Sono stata seguita al Salesi di Ancona e dopo il secondo intervento mi fu detto che non sarebbe stato necessario fare controlli sistematici salvo il caso in cui comparissero sintomi sospetti.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Sono sostanzialmente dell'idea di quanto dettoLe dai Colleghi oltre 10 anni fa.
Auguri (e complimenti) cordiali.