Protrusioni colonna

Buongiorno a tutti, sono una donna di 49 anni e qualche anno fa ho effettuato una RM colonna in toto che ha evidenziato in primis: "Ampia protrusione mediana posteriore del disco intervertebrale compreso tra L4-L5 con segni di compressione radicolare ed associate note di disidratazione discale".
Da anni soffro di dolori nella parte bassa della schiena, che ultimamente sono diventati sempre più invalidanti, ma sopportabili.
Il vero problema sorge quando rimango ferma in piedi più di qualche minuto, oppure faccio una camminata un pò più lunga.
I dolori diventano forti e sono costretta a dei movimenti per scaricare la colonna, anche in mezzo ad una strada.
Vorrei sapere cosa è consigliabile in questi casi?
una cura?
fisioterapia?
o qualche intervento?
Premetto, che non ho mai fatto nulla in tal senso.
aggiungo che anche la colonna cervicale presenta due protrusioni, e la verticalizzazione, ma questi dolori sono gestibili e si presentano solo se la testa è appoggiata in un modo sbagliato.
Grazie!
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Eseguirei una rmn lombo-sacrale di controllo.
Credo, come è mutata la sintomatologia, aggravandosi, così è presumibile che sia maggiormente evidenziabile la protrusione.
Tutto dipende dalle nuove immagini e dalla corrispondenza fra le immagini stesse e l'obbiettività clinica.
Può essere che emerga "imperante" l'opzione chirurgica o altro...
Dia pure altre notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore!