Dolori agli arti inferiori

Buon giorno sono un uomo di 50 anni, 3 mesi fa sono stato sottoposto ad intervento di artrodesi lombare L4-L5 L5-S1 ho avuto subito un gran miglioramento dei sintomi dolorosi che mi affliggevano da 4anni e bloccato completamente da 6 mesi, ho eseguito un percorso di fisioterapia ed è andato tutto bene con solo dei fastidi che passavano in un giorno dopo le sedute, 10 giorni fa quelli che prima erano fastidi sono diventati dei forti dolori, bruciori, formicolii e debolezza alle gambe nella zona sotto l'inguine e coscie e sopratutto ai polpacci e tricipiti che stentano a passare anche stando a riposo, il fisioterapista da cui sono stato seguito parla di affaticamento muscolare e di continuare con gli esercizi, premetto che mi sono anche un po' sforzato a camminare, cortesemente chiedo un consulto a voi dottori
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Nel caso da Lei descritto resta fondamentale la visita. Il Suo Chirurgo che cosa dice? La ha visitata? Cosa potrebbe essere successo? Ha consigliato una nuova rmn di controllo? Io la farei ed inizierei, se non specifiche controindicazioni, anche una terapia antireattiva preferibilmente con cortisone. Ciò dovrebbe, se non altro, attenuare la sintomatologia dolorosa. Una volta eseguita la rmn di controllo, ed in funzione di questa, mi sentirei di riesprimermi.
Dia pure ulteriori notizie.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, sono stato visitato dal fisioterapista a cui ero stato affidato dal chirurgo, nel suo studio perché la visita col chirurgo era troppo lontana, il fisioterapista parla di affaticamento muscolare Ma non passa, ho assunto ibuprofene una settimana senza risultato, lunedì ho fatto una iniezione di cortisone ma mi ha fatto venire una forte tachicardia e non mi fido più a farle perché ogni volta mi da problema, oggi ho iniziato iniezioni di Voltaren, a volte sembra che passi e a volte ho un dolore fortissimo e mi scottano le gambe, lunedì ho appuntamento per la risonanza magnetica, intanto grazie ancora
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
OK. Ci risentiamo a referto rmn in mano.
Buona giornata.
[#4]
dopo
Utente
Buon giorno dottore, la RM fa rilevare gli esiti dell'intervento segnalato in anamnesi con laminectomia posteriore nel trattoL4-S1:posizionate placche e viti metalliche e distanziali metallici a livello degli spazi discali.
Attualmente non si rilevano lesioni ossee.
Lieve protrusione postero laterale SN del disco compreso tra L3-L4;normale l'aspetto degli altri dischi esaminati.
Nei limiti il calibro del canale con buona rappresentazione di spazi liquorali e strutture nervose.
Il mio chirurgo dice che sono contratture muscolari, ho fatto 4 iniezioni di Voltaren e sto meglio, il dott. Di base mi dice di farne almeno altre 4,quante se ne possono fare?Ho un po' timore degli effetti collaterali
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Ne parli col Suo Medico di base, ma penso che, con una copertura gastro-intestinale, possa brevemente proseguire con la terapia antireattiva.
Se le cose non andassero ancora per il verso giustamente auspicato, faccia, presso il Neurochirurgo stesso che La ha operata o altro Specialista di Sua fiducia, un ciclo di infiltrazioni direttamente sulle radici nervose interessate. Di norma, si riscontra un immediato beneficio.
Dia pure altre notizie.
Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Grazie della cortese risposta cordiali saluti