Problemi disco cervicale

Buon giorno, scrivo per mio figlio che ha 27 anni.
Sportivo - piscina, corsa, palestra con pesi per rinforzo muscolare - da alcune settimane ha dolore continuo al collo.
La RMN fatta indica:
Impegno degenerativo dei dischi intersomatici al tratto cervicale medio distale / Non alterazioni di sede, dimensioni, morfologia ed intensità di segnale del midollo cervicale / Minima salienza discale paramediana -laterale sinistra a C4-C-5/ Focalità discale mediana-paramediana destra C5-C6 / Minime alterazioni disco- somatiche al passaggio cervico- dorsale in quadro di scoliosi / Riduzione della lordosi cervicale con aspetto rettilineizzato.
Vorrei cortesemente chiedere: 1- E' normale tale quadro diagnostico con la normale condizione di un giovane di 27 anni?

2- Ha un consiglio da darmi?

Grazie per la sua cortese risposta -
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Diciamo che è un quadro clinico-radiologico un po' prematuro per la sua età.
Consiglio di fare una pausa di alcune settimane in palestra e, comunque, in tutte quelle attività ginniche in cui il collo viene particolarmente impegnato.Oltre a questo, eseguirei un ciclo di ionoforesi (a livello del collo, nei punti in cui sente o ha sentito male) con un fans (a giudizio del suo Dottore che sceglierà e prescriverà, se non controindicazioni specifiche). Eventualmente, faccia ancora avere notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294